Previsioni meteo Abruzzo Sabato 27 Giugno: cielo sereno o poco nuvoloso

Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio possibili addensamenti sulle zone interne e montuose e possibili rovesci temporaleschi,  localizzati sulle zone montuose e in attenuazione nel tardo pomeriggio-sera.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, anche se masse d’aria fresca in quota raggiungono le regioni alpine e, nelle prossime ore, potranno favorire lo sviluppo di addensamenti e temporali, specie sull’arco alpino centro-orientale. Diversa la situazione altrove, dove l’alta pressione impedisce ai sistemi nuvolosi di raggiungere il centro-sud e, di conseguenza il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato con occasionali annuvolamenti; non cambierà di molto la situazione meteorologica nel fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana, la nostra penisola continuerà ad essere protetta dall’alta pressione che garantirà tempo stabile e temperature in graduale aumento, specie nei valori massimi, mentre le regioni settentrionali potranno essere interessate da episodi di instabilità provocati da infiltrazioni di masse d’aria fresca di origine atlantica.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili addensamenti sulle zone interne e montuose con possibili rovesci temporaleschi, perlopiù localizzati sulle zone montuose ma in attenuazione nel tardo pomeriggio-sera. Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio e temperature massime in ulteriore aumento.

Temperature. In aumento, specie nei valori massimi.

Venti. Deboli a regime di brezza.

Mare. Generalmente quasi calmo o poco mosso

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo