Previsioni meteo Abruzzo sabato 23 ottobre

Temporanee schiarite ma nel pomeriggio-sera di oggi, 23 ottobre, aumenta la probabilità di precipitazioni sia sulle zone interne che sul settore adriatico abruzzese, in attenuazione in serata e in nottata.

Una perturbazione di origine atlantica interessa l’Italia con precipitazioni sulle zone appenniniche, in particolare sulle Marche, sull’Abruzzo e sul Molise. Il transito della perturbazione favorisce  un graduale aumento dell’instabilità nel corso della giornata di oggi sabato 23 ottobre , con annuvolamenti e possibili rovesci sulle zone interne, montuose e sul settore adriatico.

La situazione in miglioramento entro la serata di oggi e nella giornata di domani domenica 24 ottobre. La perturbazione atlantica si sposterà poi verso le estreme regioni meridionali nel corso della giornata di domenica e provocherà la formazione di un minimo depressionario di matrice afro-mediterranea a cui sarà associata una fase di maltempo soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria ionica. Anche nei primi giorni della prossima settimana, con effetti non rilevanti per le regioni centrali dove il tempo migliorerà ma saranno comunque presenti annuvolamenti.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone interne e montuose, dove non si escludono rovesci sparsi, più probabili sulla Marsica, sull’Alto Sangro e localmente sull’Alto Aquilano.

Temporanee schiarite in nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato ma nel pomeriggio-sera aumenterà la probabilità di precipitazioni sia sulle zone interne, sia sul settore adriatico, in attenuazione in serata e in nottata.

Domenica tempo in miglioramento con ampie schiarite ma con possibili nuovi annuvolamenti nel corso della giornata. Temperature: Stazionarie con tendenza a nuova diminuzione, specie nella giornata di sabato.  Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali con possibili residui rinforzi sulle zone interne, montuose e collinari. I venti tendono a provenire dai quadranti settentrionali, specialmente lungo le aree costiere e collinari.

Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in aumento.