Previsioni meteo Abruzzo sabato 14 maggio

In Abruzzo oggi si prevede cielo sereno o poco nuvoloso con temperature massime in ulteriore aumento e valori oltre le medie stagionali. Nel corso della giornata graduale aumento della nuvolosità per il transito di nubi medio-alte e stratificate ma che non produrranno fenomeni.

SITUAZIONE: la nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, mentre sull’arco alpino tenderanno nuovamente a manifestarsi episodi di instabilità provocati da infiltrazioni di aria umida di origine atlantica che, nelle prossime ore, potranno favorire nuove formazioni temporalesche. Ben diversa la situazione meteorologica al centro-sud dove il tempo continuerà a risultare stabile e prevalentemente soleggiato con occasionali velature e temperature abbondantemente al disopra delle medie stagionali, tuttavia come anticipato nei precedenti aggiornamenti l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi soprattutto in quota tra domenica e lunedì, favorendo un lieve aumento dell’instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica, dove non si escludono occasionali rovesci temporaleschi.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in ulteriore aumento e valori che risulteranno ben al disopra delle medie stagionali. Nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che attraverseranno gran parte delle regioni centrali ma non produrranno fenomeni. Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da tempo stabile al mattino ma con annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: in ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: deboli di direzione variabile o orientali, specie lungo la fascia costiera.

Mare: quasi calmo o poco mosso.

Previsioni del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo