Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 19 ottobre

In Abruzzo oggi si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro, specie durante le ore più fredde della giornata, in diradamento durante le ore centrali

SITUAZIONE: la nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, garantirà ancora tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature massime in ulteriore aumento e valori massimi che si manterranno ben al disopra delle medie stagionali. A partire da giovedì corpi nuvolosi raggiungeranno l’Europa centro-occidentale e potranno favorire annuvolamenti anche sulle nostre regioni centro-settentrionali, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano la persistenza dell’alta pressione almeno fino alla fine della settimana e questa situazione rappresenta un’anomalia che si traduce in un’assenza pressoché totale di precipitazioni in un periodo solitamente favorevole all’arrivo di perturbazioni atlantiche.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro, specie durante le ore più fredde della giornata, in diradamento durante le ore centrali. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, avremo un clima insolitamente mite durante le ore centrali della giornata ma farà piuttosto freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino, mentre da giovedì pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: deboli di direzione variabile o settentrionali, con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.

Mare: quasi calmo o poco mosso al primo mattino; moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio.

Previsioni del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo