Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 19 aprile

Nuvole consistenti su zone montuose, Alto Sangro e versante adriatico. Temporali sparsi più probabili sulle zone pedecollinari del versante adriatico, in estensione verso le zone pedecollinari del Teramano, Pescarese, Chietino, Aquilano, Valle Peligna e Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata

SITUAZIONE: sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento rispetto ai giorni scorsi, tuttavia nelle prossime ore e nella giornata di giovedì permarranno condizioni di instabilità che si manifesteranno soprattutto durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie lungo la dorsale appenninica, con addensamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata. La persistenza di masse d’aria fredda in quota manterrà attive condizioni di instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali, in particolare lungo la dorsale appenninica, mentre annuvolamenti potranno ancora interessare il settore adriatico al mattino. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile, almeno stando ai dati attuali, tra venerdì e sabato, tuttavia da domenica potrebbe nuovamente tornare ad intensificarsi l’instabilità atmosferica a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone montuose, sull’Alto Sangro e sul versante adriatico, con precipitazioni sparse, più probabili sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista lungo le aree costiere, sulla Marsica e nell’Aquilano nel corso della mattinata, tuttavia dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica con rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedecollinari del Teramano, del Pescarese, del Chietino, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata. L’instabilità pomeridiana sarà presente anche nella giornata di giovedì.

Temperature: in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: generalmente mosso.

Previsioni del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo