Previsioni meteo Abruzzo martedì 20 febbraio

Cielo nuvoloso con rovesci a carattere sparso più probabili sul versante adriatico, in estensione alle zone interne montuose con possibili nevicate al di sopra dei 1400-1500 metri. Nuvolosità in graduale attenuazione in mattinata nel settore adriatico, nelle zone interne entro il pomeriggio

SITUAZIONE: dopo il transito di un debole sistema nuvoloso di origine atlantica permangono condizioni di instabilità che, nelle prossime ore, si manifesteranno soprattutto sulle regioni centrali, ma la tendenza è verso un nuovo graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, a iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo e poi anche verso il Molise entro la tarda mattinata/pomeriggio. Situazione in miglioramento, ma si tratterà comunque di una fase temporanea in quanto, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà la nostra penisola a partire da venerdì e sarà preceduta e accompagnata anche da un rinforzo dei venti dei quadranti meridionali che determinerà anche un progressivo aumento delle temperature. La perturbazione dovrebbe interessare gran parte delle nostre regioni, soprattutto nel fine settimana, e riporterà le piogge e la neve sui rilievi appenninici. Nelle prossime ore saranno ancora presenti annuvolamenti che potranno favorire dei rovesci a carattere sparso anche sulla nostra regione, ma la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni nel corso della mattinata, poi nel pomeriggio.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con dei rovesci a carattere sparso più probabili sul versante adriatico, in estensione verso le zone interne montuose dove assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 1400-1500 metri. Nuvolosità in graduale attenuazione nel corso della mattinata con ampie schiarite a iniziare dalle vicine Marche e dal settore adriatico, in estensione verso le zone interne entro il pomeriggio. Poche novità nel corso della giornata di domani prevalenza di tempo stabile con cielo poco nuvoloso e occasionali annuvolamenti nel corso della giornata.

Temperature: in diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: deboli dei quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo le aree costiere.

Mare: generalmente mosso, localmente molto mosso.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo