Previsioni meteo Abruzzo domenica 9 maggio

A causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana e dell’arrivo di masse d’aria calda oggi, 9 maggio, si registrerà un nuovo generale aumento delle temperature in quasi tutto il territorio abruzzese.

SITUAZIONE: Dopo che le masse d’aria fresca provenienti dalle regioni settentrionali e dall’Europa centrale, hanno raggiunto le regioni centro-settentrionali adriatiche italiane, favorendo un graduale ma temporaneo calo delle temperature, venti in rinforzo e moto ondoso in aumento e annuvolamenti sull’Abruzzo, localmente associati a precipitazioni sparse sulle zone alto collinari e montuose nelle giornate di oggi e domani, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana e dell’arrivo di masse d’aria calda si registrerà anche un nuovo generale aumento delle temperature. Non mancheranno occasionali annuvolamenti, tuttavia da martedì gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche che determinerà un nuovo generale calo delle temperature, rovesci e temporali anche di forte intensità.

PREVISIONE: sulla nostra regione la giornata di oggi, domenica 9 maggio, trascorrerà con un tempo decisamente migliore e con temperature in generale aumento.

Temperature: in aumento nelle prossime ore, specie nei valori massimi, in particolare nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali e lungo la fascia costiera nel corso della giornata.

Mare: poco mosso al mattino e nel corso della giornata.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo