Previsioni meteo Abruzzo Domenica 22 Ottobre

Previsioni meteo Abruzzo Domenica 22 Ottobre: cielo poco nuvoloso ma verso un progressivo aumento della nuvolosità in mattinata e nel corso del pomeriggio.

SITUAZIONE: sulla nostra Penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le regioni settentrionali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche; peggioramento che, nelle prossime ore, si estenderà verso le regioni centro-meridionali, ad iniziare dal settore tirrenico, con annuvolamenti diffusi associati a precipitazioni anche sulla nostra Regione, ad iniziare dal settore occidentale e dalle zone montuose. Atteso un temporaneo rinforzo dei venti occidentali sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico con probabile Garbino mentre, dal pomeriggio-sera, non si escludono rovesci in sconfinamento verso il settore adriatico. La perturbazione sarà accompagnata da forti venti settentrionali che, nella giornata di lunedì, interesseranno soprattutto il settore adriatico centro-meridionale, favorendo un ulteriore peggioramento del tempo sulla nostra Regione, in particolar modo sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera con annuvolamenti, rovesci, anche a carattere temporalesco, temperature in sensibile diminuzione e nevicate sui rilievi al disopra dei 1500-1600 metri. Anche la giornata di martedì continuerà ad essere caratterizzata da forti venti dai quadranti settentrionali e residue condizioni di instabilità, in attenuazione da mercoledì. L1

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso ma la tendenza è verso un progressivo aumento della nuvolosità in mattinata e nel corso del pomeriggio, ad iniziare dal settore occidentale e dal teramano, con possibili precipitazioni, inizialmente più probabili sulla Marsica e nell’aquilano, in estensione, dal pomeriggio, anche sul versante orientale dove, tuttavia, i fenomeni risulteranno a carattere sparso. Probabile temporaneo Garbino sulle zone montuose e sul versante orientale tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio con temperature in temporaneo aumento sul settore orientale. Dalla serata-nottata aumenterà la probabilità di fenomeni sul versante orientale della nostra Regione, mentre un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella mattinata di lunedì e riguarderà soprattutto il settore centro-orientale e la fascia costiera, dove sono attesi rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco, accompagnati da raffiche di vento. A causa della generale diminuzione delle temperature prevista da lunedì, saranno possibili nevicate sui rilievi al disopra dei 1500-1600 metri.

Temperature: in temporaneo aumento nelle prossime ore, specie sul settore centro-orientale ma la tendenza è verso una generale e sensibile diminuzione attesa soprattutto nella giornata di lunedì.

Venti: deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali in rinforzo sulle zone montuose e sulle zone collinari che si affacciano sul versante orientale con probabile Garbino. Da lunedì tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: quasi calmo o poco mosso al mattino, moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera. Ulteriore deciso aumento del moto ondoso nella giornata di lunedì con possibili mareggiate.

–Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo  http://www.abruzzometeo.org