Previsioni meteo Abruzzo 20 dicembre

Cielo poco nuvoloso o nuvoloso in gran parte del territorio abruzzese che non produrranno fenomeni

SITUAZIONE: sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione e, di conseguenza, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, masse d’aria umida di origine atlantica raggiungeranno la nostra penisola e porteranno corpi nuvolosi ad attraversare gran parte delle nostre regioni, tuttavia solo occasionalmente la nuvolosità in arrivo potrà favorire precipitazioni sparse. Si tratterà infatti, di nubi medio-alte e stratificate che, dalla Francia e dall’Europa centrale, scivoleranno dapprima verso le nostre regioni settentrionali, per poi raggiungere anche le regioni centrali tra stasera e la giornata di giovedì.
Successivamente, tra venerdì e sabato è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite, specie sul settore adriatico, mentre la tendenza per la giornata di Natale sembra essere confermata e caratterizzata da tempo stabile con cielo poco nuvoloso sul versante adriatico e nuvoloso sulle zone interne e montuose, ma con probabili foschie/nebbie durante le ore più fredde della giornata, specie nelle pianure e nelle valli interne. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti, tuttavia non si prevedono peggioramenti significativi almeno fino alla giornata di Santo Stefano: vedremo.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che, tuttavia, non produrranno fenomeni.
Schiarite possibili sull’Alto Sangro e nel Chietino, specie al mattino, mentre dal tardo pomeriggio la nuvolosità tornerà ad aumentare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la giornata di giovedì.

Temperature: generalmente stazionarie ma la tendenza è verso una graduale diminuzione dal pomeriggio-sera, specie sulle zone montuose.

Venti: deboli di direzione variabile.

Mare: generalmente poco mosso.

Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo