Premio Parco Majella 2018: ecco i nomi dei finalisti

Resi noti oggi a Pescara i nomi dei finalisti del Premio nazionale ” Parco Majella” che, sabato 21 luglio ad Abbateggio, consegnerà i riconoscimenti ai vincitori. Presidente della giuria quest’anno è Benedetta Rinaldi.

I nomi dei finalisti e il programma della manifestazione in programma il prossimo week-end ad Abbateggio sono stati illustrati nella sede della Provincia a Pescara. A presiedere le giurie delle sezioni Saggistica, Narrativa Edita, Narrativa Inedita, Poesia Edita e Poesia Inedita quest’anno è la giornalista e conduttrice televisiva di Unomattina, il programma di informazione ed approfondimento di Rai Uno, Benedetta Rinaldi.

La ventunesima edizione del Premio dedicato agli scrittori dalla penna verde, promosso dall’Associazione “Alle falde della Majella”, vedrà, come sempre, già dal pomeriggio di sabato 21 luglio, arrivare ad Abbateggio autorità regionali ed esponenti nazionali del mondo ambientalista e culturale. Sabato, inoltre, durante la cerimonia, verranno svelati i nomi dei vincitori delle 4 sezioni sezione in concorso e dei premi speciali. Saranno presenti anche gli studenti di diversi Istituti Superiori Scolastici di Pescara che conferiranno un Premio speciale. La manifestazione si concluderà domenica 22 luglio con la presentazione dei nuovi progetti “tra Archeologia e Natura”.

Antonio Di Marco, presidente della Provincia di Pescara, sindaco di Abbateggio e ideatore e promotore del Premio, ha resi noti i nomi dei finalisti insieme ad Anna Dionisio, Marzio Maria Cimini e Francesco Giovanni Maria Stoppa che sono alcuni dei componenti della Giuria tecnica e all’attrice Franca Minnucci che leggerà i brani delle opere premiate durante la cerimonia del 21 luglio che sarò presentata dal giornalista Antimo Amore.

IL PROGRAMMA E L’ELENCO DEI FINALISTI:

La serata di venerdì 20 luglio vedrà protagonisti gli studenti di diversi Istituti Superiori Scolastici di Pescara (Istituto Alberghiero “F. De Cecco”, Liceo Scientifico Statale “C. D’Ascanio” di Montesilvano, Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Pescara e Istituto Tecnico Agrario di Alanno), che in seguito ad una attenta lettura e al confronto con gli autori finalisti della Sezione Narrativa Edita, andranno a conferire un Premio speciale Ragazzi all’opera più meritoria.
SABATO 21 luglio, dalle ore 20.00, si svolgerà la  cerimonia di remiazione, durante la quale saranno svelati i nomi dei vincitori di ogni sezione in concorso e dei premi speciali.
La mattina di domenica 22 luglio, presso l’ecomuseo del Paleolitico a Valle Giumentina ci sarà la presentazione di Nuovi progetti tra Archeologia e Natura.

COMPONENTI DELLA GIURIA 2018:
Natalina Ciacio – Dirigente Scolastico
Gigliola Edmondo – Giornalista
Anna Dionisio – Archeologa
Alfredo Mazzoni – Docente
Marzio Maria Cimini – Intellettuale e Scrittore
Francesco Giovanni Maria Stoppa – Docente Universitario
Presidente del Premio Antonio Di Marco;
Presidente dell’Associazione Alle Falde della Majella Gabriele Di Pierdomenico.
Componenti della Direzione Artistica:
Daniela D’Alimonte, Dirigente scolastico e giornalista e Marco Presutti, docente.
La lettura dei brani sarà a cura di Franca Minnucci.
Condurrà la serata il giornalista RAI, Antimo Amore.

Le OPERE e gli AUTORI FINALISTI e/o destinatari di PREMI SPECIALI della XXI Edizione del Premio Parco Majella sono:

SEZIONE A) NARRATIVA EDITA
• Dentro soffia il vento, Francesca Diotallevi – Neri Pozza Editore
• L’acqua di Bumba, Roberto Piumini – Interlinea Edizioni
• Raccontami l’Abruzzo, a cura di Rita La Rovere – Edizioni Tabula Fati
• La manutenzione dei sensi, Franco Faggiani – Fazi Editore
• Il colore dei pensieri, Arturo Bernava – Chiaredizioni

SEZIONE B) SAGGISTICA EDITA
• Selvaggi. Il rewilding della terra, del mare e della vita umana, George Monbiot – Piano B Edizioni
• Cose viste. Storie di uomini e altri animali., Pietro Del Re – Editori Laterza
• La via del lupo. Nella natura selvaggia dall’Appennino alle Alpi, Marco Albino Ferrari – Editori Laterza
• Aree interne. Per una rinascita dei territori rurali e montani , a cura di Marco Marchetti, Stefano Panunzi, Rossano Pazzagli – Rubbettino Editore
• Ecologia del desiderio. Curare il pianeta senza rinunce, Antonio Cianciullo – Aboca Edizioni
• La verde bellezza. Guida ai parchi e ai giardini storici pubblici del Friuli Venezia Giulia, a cura di Giorgia Gemo e Franca Merluzzi – Forum Editrice Universitaria Udinese
• La zoologia di Aristotele e la sua ricezione dall’età ellenistica e romana alle culture medievali. Atti del convegno (Pisa, 18-20 novembre 2015), a cura di Maria Michela Sassi, Elisa Coda, Giuseppe Feola – Pisa University Press

SEZIONE D) ROMANZI E RACCONTI INEDITI
• In un tempo senza tempo …, Fabrizio Fedele
• Salta cinghiale, Antonello Euprepio Puglia
• Vi racconto il mio Appennino, Lando Tagliaferri

SEZIONE E-F) RACCOLTE DI POESIE INEDITE ed EDITE
• Raccolta di poesie, Vincenzo Abbate
• Dirupi e molecole nude. Passerà e cambierò. Forse, Marina Atzori
• I bagliori del cuore, Nicola Sciannimanico – Menabò

IL SERVIZIO DEL TG8: