Da quest’anno Anna Longoni è il nuovo presidente del Premio di Narrativa “Ennio Flaiano”, giunto alla 53esima edizione. Al Tg8 afferma: “Aiutiamo i lettori a cercare il valore”
E’ tra i massimi studiosi delle opere di Ennio Flaiano, Anna Longoni, e porta ora la sua passione e competenza alla guida della sezione Letteratura dei Premi Internazionali dedicati allo scrittore, sceneggiatore, giornalista e aforista pescarese.
E’ stato aperto il bando per la 53ª edizione del premio di narrativa, con due sezioni: over e under 35 (premio BPER). La professoressa Anna Longoni, docente all’Università di Pavia, saggista e studiosa afferma di sentirsi onorata di ricevere il testimone da Renato Minore, che per dieci anni è stato presidente della sezione Narrativa, ora presidente onorario con diritto di voto. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 27 giugno all’Aurum di Pescara.
Anna Longoni sottolinea il valore culturale del Premio e l’esempio di Flaiano nella ricerca della parola precisa e significativa:
«Ringrazio Carla Tiboni: è un onore ricevere oggi il testimone, passato dalle mani di Edoardo Tiboni a quelle di Renato Minore. La lotta di Flaiano contro la deriva dei significati e la sua continua ricerca di una parola esatta, quella che – scriveva – sa ferire e insieme guarire, si offre come prezioso punto di riferimento per un premio diventato, negli anni, sempre più importante e a me caro anche nel ricordo di quando accompagnai a Pescara Maria Corti, che lo vinse con il volume “Il canto delle sirene”».