Premio letterario “E’ sempre il 25 novembre”

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la consigliera di Parità della Provincia di Teramo Monica Brandiferri ha organizzato il Premio Letterario“E’ sempre il 25 novembre. Tutti insieme contro violenze e discriminazioni”.

I racconti saranno valutati da una giuria di qualità e dovranno pervenire, unitamente alla scheda di partecipazione, entro il 10 febbraio del 2021. Dovranno essere inviati in versione telematica a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] oppure [email protected].

Coloro che sono interessati a partecipare possono scaricare il bando del Premio Letterario e la scheda di partecipazione in un’apposita sezione del sito internet www.edizioniilviandante.it.

Ai primi classificati saranno consegnati oggetti della ceramica di Castelli,  una pergamena e un libro-raccolta di tutti i racconti in concorso che sarà pubblicato dalla Casa Editrice IlViandante. La cerimonia di premiazione, salvo eventuali rinvii legati alla pandemia o ad altre cause, si terrà l’8 marzo a Teramo.

La consigliera Brandiferri spiega che “L’idea del Premio, in un momento in cui non si possono tenere eventi pubblici come gli altri anni, mira a sensibilizzare sulla tematica della violenza contro le donne, che va combattuta sempre, ma anche a conferire al principio della parità di genere una connotazione di carattere culturale al fine di pervenire a quel cambio di mentalità da tanto tempo auspicato. Pertanto invito donne e uomini a scrivere un racconto tenendo presente che ogni giorno deve essere il 25 novembre e che solo uniti possiamo combattere violenze e discriminazioni.

Raccontiamo le donne che ci piacciono nel lavoro e nella vita quotidiana: storie di violenze e discriminazioni anche nel mondo del lavoro è l’argomento del breve racconto che bisogna presentare per partecipare al Premio. In considerazione della pandemia in corso, l’elaborato può essere integrato con l’indicazione di raccontare vicende di donne coinvolte in situazioni di emergenza che hanno fronteggiato con coraggio e altruismo questo momento difficile”.