Al via, l’edizione 2025 del Premio “Lector in terra Lecti. Quintino festival dei lettori. Alle falde della Majella, nel cuore del bacino minerario”. Dedicata in particolare agli 80 anni della Resistenza e in Italia e all’ottavo centenario del Cantico della Creature
Il Premio, promosso dall’Officina delle Idee in collaborazione con la Fondazione Europa Prossima, la Fondazione Palazzo De Sanctis APS e l’Associazione Pietrara conviviale, si rinnova con la sua terza edizione, in programma oggi nelle piazze e nei larghi di Lettomanoppello – Città della Maiella.
I componenti del Comitato organizzatore del Premio Silvia Elena Di Donato e Marco Presutti spiegano che “L’appuntamento trova il suo tratto di originalità nell’esaltazione del valore della lettura come elemento fondamentale della formazione della persona e come alimento della crescita civile e culturale della società”.
L’edizione di quest’anno avrà per i partecipanti il valore aggiunto di poter visitare Palazzo De Sanctis, recentemente ristrutturato e dichiarato “luogo di interesse culturale di particolare importanza” ai sensi degli articoli 10, comma 3 lettere a) e d), e 13 del D.lgs 42/2004.
Palazzo De Sanctis è sede della Fondazione Palazzo De Sanctis APS, vede collocata al suo interno una biblioteca del Risorgimento abruzzese e ospiterà una Scuola di alta formazione in collaborazione con l’Università LUMSA, intendendo così porsi come luogo di riferimento non solo per cultori della materia e studiosi.
IL PREMIO
Il Comitato organizzatore ha voluto, con la scelta dei titoli dei libri assegnati ad ogni categoria, rendere omaggio all’Ottantesimo anniversario della Liberazione.
· Per gli studenti delle scuole primarie: R. Denti, L. Levi, A. Strada, G. Spini, I racconti della Resistenza;
· per gli studenti della secondaria di primo grado (fino a 14 anni): R. Viganò, L’Agnese va a morire;
· per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado (fino a 19 anni): I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno;
· per i giovani (fino a 30 anni): C. Cassola, La ragazza di Bube;
· per gli adulti: B. Fenoglio, Una questione privata;
· per i saggi (da 70 anni in poi): B. Fenoglio, Il partigiano Johnny.
L’Edizione 2025 di “Lector in Terra Lecti” avverrà sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura – Ministero della Cultura.
La competizione vedrà complessivamente la partecipazione di ottantadue Lectores che a partire dalle ore 17:00 daranno vita alle Agorà, avendo a disposizione un massimo di cinque minuti per raccontare e dare vita all’interpretazione del testo.
Sulla base delle valutazioni curate dalle giurie, composte da esperti caratterizzati da elevata professionalità, competenza e consistenza morale, le tre migliori illustrazioni di ciascuna categoria saranno premiate nel corso della cerimonia che avrà luogo a Lettomanoppello, alla presenza di autorità ed esponenti del mondo culturale.
Quest’anno in qualità di Garanti dei Lectores saranno presenti il Presidente, Prefetto Giuseppe Pecoraro, il Presidente del Centro per il Libro e la Lettura – Ministero della Cultura, Giuseppe Iannaccone e il Dirigente Scolastico del Liceo Classico Augusto di Roma, Stefania Forcellini.
IL PROGRAMMA
La giornata dedicata ai lettori e alla lettura prenderà vita alle ore 11 con l’avvio dei lavori dei Maestri Madonnari, l’esibizione degli Sbandieratori del Borgo San Panfilo di Sulmona e dalla successiva presentazione del volume ideato da Padre Orazio Renzetti “Il Cantico delle Creature”.
L’avvicinamento alla competizione dei Lettori sarà impreziosita alle 15:30 dall’esibizione del violinista Gisler Lima, seguita dall’inaugurazione della sede di “Lector in Terra Lecti” e l’illustrazione del piano regolatore di Civita Lecti.
Al termine della cerimonia di premiazione avrà luogo la performance di giocolieri, trampolieri e sputafuoco, che guiderà alla messa in scena dello spettacolo “Processo ad Augusto Pierantoni” (sub lege libertas), curato dalla Compagnia Teatrale di Lettomanoppello e alla successiva “In arte libertas. Pierantoni all’opera”, appuntamento animato dal gruppo Identità Musicali di Francavilla al Mare.
Guarda il Servizio del Tg8: