Premi: parte l’ottava edizione di “Turismi Accessibili”, indetto da Diritti Diretti

L’associazione Diritti Diretti, fondata dall’indimenticata Simona Petaccia, ha lanciato l’ottava edizione del Premio Nazionale “Turismi Accessibili” – Imprenditori, Enti, Associazioni, Giornalisti, Comunicatori e Influencer Superano le Barriere.

Il premio, che rappresenta il più prestigioso riconoscimento in tema di turismo accessibile e inclusivo per tutti, è ormai diventato un importante appuntamento nazionale. Nelle scorse edizioni ha visto la partecipazione di decine di progetti e soprattutto ha catalizzato su di sé l’attenzione dei media nazionali e dei social di tutta Italia.

Il Premio ha ottenuto prestigiosi patrocini istituzionali tra cui il patrocinio del Parlamento Europeo, la Commissione Europea, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Cultura, il Ministero per le Disabilità, Il Ministero del Turismo, l’ENIT, la Regione Abruzzo, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il Comune di Chieti, l’Ordine Giornalisti d’Abruzzo.

Inoltre, ha avuto come media partner il portale “Disabili.com” e il blog “Invisibili” del Corriere della Sera.
L’evidente rilevanza di cui questo premio ormai gode rappresenta una vetrina importante con ampia risonanza e visibilità per tutti i progetti in concorso.

“Turismi Accessibili” premia l’accessibilità che già esiste nelle varie tipologie di turismo: culturale, enogastronomico, sportivo, congressuale, balneare, montano, termale, scolastico, religioso, dando risalto sia a progetti, attività e servizi di chi, in Italia, è riuscito a produrre sviluppo socio-economico unendo i concetti di attrattività, innovazione, estetica e/o sostenibilità alla cultura dell’accessibilità, sia a servizi e articoli giornalistici, video e campagne di comunicazione che raccontano le eccellenze.

Il premio “Turismi Accessibili” è aperto a tutti coloro che abbiano realizzato nel turismo accessibile ed inclusivo, progetti, percorsi, attività, strutture ricettive per garantire a tutti la migliore fruizione e il benessere in viaggio. Il Premio è poi rivolto, in particolare, ai professionisti nell’ambito della comunicazione in ogni sua declinazione, quindi giornalisti, pubblicitari, influencer, comunicatori che abbiano realizzato un reportage o una campagna su progetti relativi al turismo accessibile, al fine di far conoscere le buone pratiche.

Novità di quest’anno: sono previsti tre riconoscimenti.
La Giuria, infatti, assegnerà Il PREMIO DEGLI ESPERTI alle eccellenze italiane in riferimento a:
-Accoglienza e Servizi Turistico Ricettivi
-Accoglienza e Fruizione nei Luoghi della Cultura
-Giornalismo e Comunicazione

Chiunque voglia partecipare può inviare la propria candidatura entro e non oltre il 25 settembre; i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti e la premiazione si terrà per la prima volta in Campania, a Napoli, il 18 ottobre.

La precedente edizione ha visto la premiazione nel meraviglioso Parco dei Priori a Fossacesia, in provincia di Chieti, nell’ambito del Festival dell’Architettura 2024, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Chieti.

Il bando con tutte le informazioni per partecipare è disponibile sul sito turismiaccessibili.it