PMF, Ginaldi: “La risposta immunitaria almeno entro dieci giorni”

Ogni organismo reagisce il modo diverso al virus ma la risposta immunitaria avviene almeno entro dieci giorni al Sars-Cov 2: lo ha detto la professoressa Lia Ginaldi nel corso del programma di Rete8 “Pronto Medicina Facile”.

Il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Allergologia ed Immunologia Clinica della ASL di Teramo e Ordinario di Scienze Tecniche Mediche Applicate dell’università di L’Aquila, ieri sera, giovedì 7 gennaio, ospite della trasmissione curata e condotta da Paolo Castignani.

A distanza di quasi un anno dall’identificazione di Sars-Cov-2 la professoressa Ginaldi ha parlato delle modalità con le quali il nostro sistema immunitario può rispondere all’attacco del virus e della vaccinazione anti-Covid iniziata in tutta la regione.

Tanti telespettatori hanno telefonato ed hanno rivolto domande alla professoressa Ginaldi sul vaccino anti-Covid per sapere se in casi particolari, per esempio in caso di persone allergiche oppure sottoposte a cure farmacologiche, è possibile vaccinarsi oppure no.

Ginaldi ha spiegato che “Sulla capacità del nostro sistema di difesa di intercettare ed eliminare il virus si stanno concentrando molte ricerche. Quelle che più hanno fatto notizia riguardano gli anticorpi. Nella realtà dei fatti però le immunoglobuline non sono affatto l’unico strumento che abbiamo per combattere l’infezione. Il risultato di una buona risposta dipende molto dall’insieme di più meccanismi: la risposta anticorpale e quella mediata dalle cellule T”.

Il servizio del Tg8