“Piccolo comune amico” premia tre realtà abruzzesi

Tre comuni abruzzesi si aggiudicano il premio “Piccolo comune amico”, concorso riservato ai comuni con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati nel valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo.

Ad aggiudicarsi quest’anno il premio sono stati i comuni di:

Capitignano (L’Aquila) – nella sezione “Agroalimentare”: per la sua ricca tradizione agroalimentare tutelata dalla denominazione De.co, che ha valorizzato prodotti locali unici. Tra questi spicca la pastinaca, il cece e la patata di Capitignano.

Taranta Peligna (Chieti) – nella sezione ”Artigianato”: per la sua tradizione artigianale legata alla produzione della “Taranta”, la coperta abruzzese. Realizzata con lana grezza e ricca di motivi floreali e geometrici, questa coperta è il simbolo della cultura locale e della storia del Paese.

Poggio Picenze (L’Aquila) – “Aria acqua terra”: luogo ideale per gli amanti della natura, del trekking e della mountain bike. Negli ultimi anni la valle ha guadagnato notorietà grazie a iniziative sportive, come il percorso ciclistico inaugurato nel 2019 dall’Associazione No Limits Bike, lungo 3,5 km e primo in Italia ad essere accessibile anche a persone con disabilità. Inoltre, un gruppo di volontariati ha ripulito e mappato i “Sentieri delle Tre Pietre”, una rete sentieristica di quasi 40 km, apprezzata dai trekkers.

Il progetto “Piccolo comune amico” è realizzato dal Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.