Tre comuni abruzzesi si aggiudicano il premio “Piccolo comune amico”, concorso riservato ai comuni con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati nel valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo.
Ad aggiudicarsi quest’anno il premio sono stati i comuni di:
• Capitignano (L’Aquila) – nella sezione “Agroalimentare”: per la sua ricca tradizione agroalimentare tutelata dalla denominazione De.co, che ha valorizzato prodotti locali unici. Tra questi spicca la pastinaca, il cece e la patata di Capitignano.
• Taranta Peligna (Chieti) – nella sezione ”Artigianato”: per la sua tradizione artigianale legata alla produzione della “Taranta”, la coperta abruzzese. Realizzata con lana grezza e ricca di motivi floreali e geometrici, questa coperta è il simbolo della cultura locale e della storia del Paese.
• Poggio Picenze (L’Aquila) – “Aria acqua terra”: luogo ideale per gli amanti della natura, del trekking e della mountain bike. Negli ultimi anni la valle ha guadagnato notorietà grazie a iniziative sportive, come il percorso ciclistico inaugurato nel 2019 dall’Associazione No Limits Bike, lungo 3,5 km e primo in Italia ad essere accessibile anche a persone con disabilità. Inoltre, un gruppo di volontariati ha ripulito e mappato i “Sentieri delle Tre Pietre”, una rete sentieristica di quasi 40 km, apprezzata dai trekkers.
Il progetto “Piccolo comune amico” è realizzato dal Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.
