Piattaforma petrolifera in fiamme al largo del Molise. Operai in salvo

Fiamme sulla piattaforma petrolifera “Campo Rospo Mare” al largo della costa molisana. Tutti in  salvo i 19 operai presenti. Da Termoli e Vasto partite due motovedetta della Guardia Costiera. Sull’accaduto nota di Foum H2O.

Un incendio è divampato sulla piattaforma petrolifera “Campo Rospo Mare”, al largo della costa molisana. L’emergenza è scattata intorno alle 14. Sul posto si
sta dirigendo la Motovedetta della Guardia costiera di Termoli con a bordo i Vigili del Fuoco. A coordinare l’intervento il Comandante della Capitaneria di Porto, Giuseppe Panico, che dichiara: “Stiamo intervenendo sulla piattaforma petrolifera. Non si conosce ancora l’entità del rogo”. Dai primi riscontri sulla piattaforma petrolifera, situata a circa 10 miglia nautiche al largo di Vasto, la Guardia Costiera fa sapere che, oltre a non esserci persone ferite, non
ci sono “tracce di inquinamento in mare”.

Sul posto sono giunte la motovedetta CP878, proveniente dalla Guardia Costiera di Termoli, con personale dei Vigili del Fuoco imbarcato per supportare le operazioni di spegnimento dell’incendio, e la motovedetta CP538 proveniente dalla Guardia Costiera di Vasto.

L’incendio sul Campo Rospo Mare è partito da una vasca di contenimento situata sulla piattaforma B. Non si è esteso al resto degli ambienti, è rimasto contenuto ed è stato estinto sia dall’impianto antincendio presente nella struttura che dai Vigili del Fuoco giunti a bordo della motovedetta della Capitaneria di porto di Termoli.

I 19 operai presenti sulla struttura sono tutti riusciti a mettersi in salvo su un’imbarcazione in dotazione alla piattaforma stessa. All’arrivo dei soccorritori sono state completate le operazioni di spegnimento del rogo.

In volo nell’area d’operazione l’aereo Manta 10-03 e l’elicottero 11-11 della Guardia Costiera impegnati in attività di monitoraggio ambientale.

Secondo la nota “l’obiettivo primario delle operazioni è contenere e spegnere l’incendio per garantire la sicurezza dell’area e delle piattaforme circostanti nonché lo svolgimento di una continua attività di monitoraggio per verificare eventuali conseguenze ambientali legate all’evento. Proprio a tal fine sono state richieste immagini satellitari all’Agenzia europea per la sicurezza marittima Emsa, utili a coadiuvare l’attività di monitoraggio ambientale.

Il Forum H2O interviene con una nota sull’incendio che ha interessato la piattaforma petrolifera Rospo Mare, esprimendo in primis preoccupazione per le possibili conseguenze ambientali dell’incidente.

“Il Forum chiede trasparenza assoluta visto il deprimente precedente del 2013 quando ci fu una corsa alla smentita nonostante fatti conclamati circa la perdita di petrolio in mare. Rimandiamo all’inchiesta de L’Espresso che solo nel 2016 riuscì a spiegare l’accaduto.

In ogni caso quanto avvenuto oggi è l’ennesima conferma dei rischi connessi sfruttamento degli idrocarburi, che in un mare chiuso come l’Adriatico potrebbero comportare danni immensi, a parte le drammatiche conseguenze sul clima dell’uso delle fossili” – conclude Forum H2O.

Paolo Durante: