Pescara: un busto in ricordo di Valentino Di Bartolomeo

Nell’atrio del Provveditorato del carcere San Donato di Pescara è stato inaugurato oggi il busto di Valentino Di Bartolomeo, ex comandante delle case circondariali di Chieti e di Pescara e fondatore della sezione A.N.P.Pe “Emilio Alessandrini”

Momenti di commozione ci sono stati, questa mattina, in occasione dell’inaugurazione del busto collocato nell’atrio del Provveditorato dell’istituto penitenziario pescarese. Ex comandante della polizia penitenziaria di Chieti e Pescara, Valentino Di Bartolomeo, scomparso a 65 anni a causa del Covid,  è stato fondatore della sezione “Emilio Alessandrini” dell’ A.N.P.Pe, l’associazione nazionale polizia penitenziaria.
«Un grande esempio di umanità e simpatia»: così lo ricordano amici, colleghi e parenti. Per Gabriella Ientilucci il busto in onore del marito : «è un’emozione fortissima, nel solco di tutto quello che abbiamo condiviso insieme.»
Tante persone sono intervenute e tra loro c’era Antonio Mariano, presidente della sezione ANPPe “Emilio Alessandrini” di Pescara, il quale ha detto che «Con Valentino c’era una grande amicizia e siamo stati subito d’accordo nel fondare questa sezione Anppe. I ricordi sono tanti e per molti è stato come un padre, sempre disponibile. Per questo lo ricordiamo tutti con grande affetto.»
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: