Pescara: torna “Un’Estate da Favola”, rassegna targata Emp e Florian

Torna all’Auditorium Flaiano di Pescara “Un’Estate da Favola”, rassegna estiva di teatro dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, nata dalla collaborazione tra l’Ente Manifestazioni Pescaresi e il Florian Metateatro – Centro di Produzione Teatrale.

A partire da martedì 15 luglio e fino a mercoledì 30 luglio, la seconda edizione di “Un’Estate da Favola” propone cinque diverse produzioni di rilievo nazionale, che intrecciano teatro di figura, danza, musica e narrazione, offrendo uno sguardo poetico e profondo sulla contemporaneità attraverso l’immaginario delle fiabe.

La rassegna si distingue per la ricchezza delle proposte artistiche e per la qualità delle compagnie coinvolte, provenienti da diverse regioni italiane e riconosciute a livello nazionale e internazionale per il valore della loro ricerca. Accanto a realtà consolidate come Zaches Teatro, premiata per la sua originale contaminazione di linguaggi scenici, partecipano il Florian Metateatro, attivo nella produzione per l’infanzia e la gioventù, la Compagnia degli Sbuffi, specializzata nel teatro di figura e spettacoli itineranti e la Factory Compagnia Transadriatica, che porta in scena creazioni evocative e fisiche capaci di dialogare con il mito e la contemporaneità.

Il programma si articola in diverse tipologie teatrali: dal teatro d’attore a quello di figura, dalla narrazione alla danza, dal mito classico alla fiaba contemporanea, passando per performance itineranti e installazioni immersive. Un viaggio tra linguaggi artistici diversi, pensato per stimolare la partecipazione attiva dei giovani spettatori e offrire loro una varietà di esperienze estetiche e sensoriali.

I temi proposti attraversano mondi simbolici e attuali: l’autodeterminazione e il diritto di scegliere per sé (come in Corri, Dafne!), la trasformazione interiore e il riscatto (come in Cenerentola), la relazione con la diversità (Era una notte buia e tempestosa), l’importanza di sognare, immaginare e disubbidire creativamente (Alice in Wonderland), fino alla scoperta del mondo naturale e fantastico (Elfolandia).

Ogni spettacolo è progettato per coinvolgere bambine e bambini non come semplici spettatori, ma come protagonisti emotivi e cognitivi, capaci di riconoscersi nei personaggi, riflettere sui temi proposti e vivere il teatro come spazio di libertà, confronto e crescita. “Un’Estate da Favola” è dunque molto più di una rassegna teatrale: è un laboratorio di immaginazione collettiva, che mette al centro l’infanzia e l’adolescenza, offrendo strumenti per leggere il mondo e inventarne di nuovi.

Si inizia martedì 15 luglio, con replica mercoledì 16, con “ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA”, del Florian Metateatro di Pescara, di e con Serena Di Gregorio e Alessio Tessitore.

Si prosegue giovedì 17 luglio e in replica venerdì 18 luglio con “CORRI, DAFNE” di e con Ilaria Carlucci, regia Alberto Cacopardi, Coproduzione Tessuto Corporeo e Factory Compagnia Transadriatica, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio.

Si riprende mercoledì 23 luglio, con “ALICE IN WONDERLAND”, di Aldo de Martino – una produzione della Compagnia degli Sbuffi. Spettacolo itinerante con attori e figure: con Aldo de Martino, Serena Mazzei, Ciro Pauciullo, Camilla Bruno, Nello Mallardo, Rita Lamberti. Testo Aldo de Martino.
fantasia e stupore. Tra attori, figure e pupazzi, la fiaba prende vita davanti agli occhi degli spettatori.

Dopo “Alice in Wonderland”, tornano in scena i protagonisti della Compagnia degli Sbuffi con “VISITA GUIDATA A ELFOLANDIA”, in programma giovedì 24 luglio. Testo e regia di Aldo de Martino.

Martedì 29 e in replica mercoledì 30 luglio, la rassegna si chiuderà con “CENERENTOLA”, di Zaches Teatro, con la regia di Luana Gramegna.