Pescara: Soroptimist International d’Italia e il progetto “Orange the World”

Anche a Pescara , dal 25 novembre al 10 dicembre, si terranno iniziative organizzate dal Soroptimist International d’Italia che ha aderito al progetto “Orange the World”, promosso dalle Nazioni Unite e da UN Women

La presidente del Soroptimist Club di Pescara, Annarita Frullini, spiega che in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne (25 novembre) e della Giornata Internazionale dei Diritti Umani (10 dicembre) sia a livello nazionale che locale saranno organizzate azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione utilizzando il colore arancione, simbolo di un futuro più luminoso e libero dalla violenza, per contribuire a creare uguaglianza di genere ed empowerment femminile.

Le iniziative del Soroptimist Club Pescara saranno in collaborazione con istituzioni e associazioni:

Il Soroptimist ha chiesto e ottenuto che, dal 25 al 30 novembre 2025, vengano illuminate di arancione la facciata dei palazzi della Provincia, la Torre Civica del Palazzo di Città e il Ponte Flaiano.

La presidente Frullini afferma: «Questa illuminazione in arancio sarà azione di costruzione operativa e di grande impatto emotivo».

Sabato 22 novembre, dalle 10 alle 19, in piazza della Rinascita ( piazza Salotto fra la fontana luminosa e Urban box ) il Soroptimist distribuirà le “clementine antiviolenza” per ricordare le tante donne uccise dai propri compagni: Fabiana giovane studentessa massacrata in un agrumeto e Cleria uccisa in provincia di Pescara. Il ricavato sarà destinato al Centro Antiviolenza Ananke Pescara che opera sul territorio anche con il 1522 , numero telefonico nazionale di pubblica utilità attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, gratuito.

In particolare quest’anno sarà posta attenzione alla cyberviolenza con la campagna “Rimani al sicuro in rete”, che raccoglie consigli utili per navigare in sicurezza, mettendo in guardia da molestie online, cyberstalking, deep fake, furto d’identità e molestie sessuali.

La presidente Frullini annuncia: «Ci sarà una campagna con volantini ed azioni nelle scuole, in collaborazione con il Comune di Pescara e le forze dell’Ordine per creare ambienti online più sicuri e consapevolezza sui rischi della rete».

Il 27 novembre, alle ore 16, si terrà un incontro con il procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Pescara, Anna Rita Mantini.

La presidente Frullini spiega: «Visiteremo  le stanze del Gruppo antiviolenze della Procura della Repubblica di Pescara GAV e parleremo della nostra pratica “Una stanza tutta per noi”, che vede già 300 stanze realizzate in tutta Italia e per chiedere dati di monitoraggio sull’utilizzo ed efficacia dell’Aula di Ascolto Protetto,  da noi realizzata nel Settembre 2012 ».

Nel mese di dicembre, in accordo con il Comandante Provinciale Carabinieri, colonnello Stefano Ranalletta, sarà riattivata “Una stanza tutta per noi” nel Compagnia Carabinieri di Montesilvano.

La presidente Frullini ricorda che la stanza è stata donata  l’8 marzo del 2017 dal Soroptimist Club Pescara e ora sarà rinnovata anche in funzione del nuovo Protocollo d’Intesa 2025 dedicato all’accoglienza protetta e all’ascolto delle donne vittime di violenza e delle persone vulnerabili.

Il pomeriggio del 9 dicembre vi sarà un incontro, in presenza e online, con i genitori dell’Istituto “Emilio Alessandrini” di Montesilvano per presentare loro il progetto contrasto alla cyberviolenza e cyberbullismo che verrà nel 2026 presentato agli studenti e alle scuole di Pescara.

Giovedì 4 dicembre il Soroptimist incontrerà le operatrici dello Spazio Donna WeWorld, di Pescara, per creare progetti di collaborazione futura perché reti, relazioni, rapporti sono essenziali per un futuro libero da violenze.

Gigliola Edmondo: