Pescara: si impossessano della casa di un’anziana, indagati

Una coppia di Pescara si era impossessata della casa di un’anziana a Pescara. Il gip del tribunale ha disposto il sequestro dell’appartamento  dove potrà fare ritorno la legittima proprietaria.

Si erano impossessati dell’alloggio Ater di una 83enne che è finita in una casa di riposo. Un uomo di 48 anni e una donna di 37 anni sono indagati per circonvenzione d’incapace e occupazione arbitraria di edificio, con l’aggravante di avere compiuto i reati a danno di una persona in condizioni di minorata difesa.

Il gip del tribunale di Pescara, Nicola Colantonio, ha emesso un provvedimento di sequestro dell’appartamento ed ha assegnato alla custode giudiziaria la facoltà di far rientrare in casa l’ottantatreenne.

L’anziana aveva ottenuto l’alloggio Ater nel 2017 e – secondo l’accusa – sarebbe stata raggirata dalla coppia, che si sarebbe trasferita nell’appartamento, con la figlia minore, per svolgere le mansioni di badanti.

Un anno dopo, in seguito ad un ricovero ospedaliero dell’anziana, i due indagati sarebbero andati a riprenderla, ma anziché portarla a casa l’avrebbero accompagnata in una casa di riposo, impedendole l’accesso all’appartamento e ai suoi effetti personali. Grazie al provvedimento di sequestro ora la donna, dopo circa due anni, potrà rientrare nella casa che le era stata assegnata.