Pescara: shopping nel centro commerciale naturale

Dopo il successo de ” La notte dello shopping ” a Pescara Comune e associazioni sono proiettati verso la realizzazione del Centro Commerciale Naturale.

Dopo il pienone in strada e nei negozi in occasione de “La Notte dello Shopping” a Pescara Il Comune e le associazioni di categoria sono al lavoro per il centro commerciale naturale e “Pescara Christmas Shopping”. Il presidente della Commissione consiliare Commercio del Comune Piero Giampietro spiega, insieme all’assessore alle Attività produttive, Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi, che la seconda “Notte dello Shopping” ha funzionato ancora meglio della prima, dando spazio e sempre più voce al centro commerciale naturale, qual è il quadrilatero dello shopping della città dove si sono ritrovate decine di migliaia di persone.

In una nota si legge :“Questi numeri sono frutto della sinergia importante creata con i commercianti e le associazioni, unione inedita a cui teniamo molto e che porterà a concretizzare un altro traguardo che sembrava impossibile, il decollo del Centro commerciale naturale che struttureremo insieme a settembre. Non solo, la regia unica che ha ormai avuto un gran bel rodaggio, si rimetterà a lavorare anche per gli eventi di Natale, per Luci d’Artista, consolidando la presenza della città nel circuito (che fino al 2016 era a due) che genera ogni anno un vero e proprio boom di visite a Salerno e Torino, il video mapping e gli eventi che hanno trasformato Pescara in una delle più allettanti dieci piazze italiane per le Feste e il Capodanno”.

Per il direttore provinciale di Confesercenti Gianni Taucci la stagione estiva dei saldi sta andando bene anche grazie alla  formula turismo-intrattenimento-commercio. Ora si sta lavorando alla realizzazione del centro commerciale naturale. Il presidente Piero Giampietro annuncia che il Comune ha già stanziato i fondi e in settembre sarà firmato un protocollo d’intesa con le associazioni di categoria. Cambierà anche la comunicazione e la segnaletica per agevolare i turisti che arrivano in città affinchè possano trovare più agevolmente i luoghi e le vie del capoluogo adriatico.

L’assessore Cuzzi afferma “Sono davvero soddisfatto e orgoglioso del lavoro fin qui svolto con il comparto perché è un lavoro costruttivo, che sta davvero risollevando il settore economico storico della città e perché consente di concretizzare progetti e idee che per tanti anni sono stati solamente teorie e obiettivi mai realizzati. Una riprova di questo ci arriva dallo studio scientifico che l’Università Ca’ Foscari ha fatto lo scorso anno sulla Notte Bianca e che ha ripetuto anche quest’anno sull’edizione 2017, che è stata migliore della precedente sia per quantità di eventi e mole di partecipanti, sia anche per la stagione che non ha riservato brutte sorprese alla programmazione. Quello studio ha rilevato che gli eventi sono l’unico fattore sensibile di traino per l’economia cittadina, in pratica che fanno girare risorse e procurano introiti e occupazione: tutti fattori vitali per la nostra città. La rilevazione, nata come sperimentazione da parte della comunità universitaria, ha dato risultati talmente importanti che le statistiche e il metodo di studio diventeranno una pubblicazione in cui Pescara sarà un nuovo modello di sviluppo, un esempio di come la formula turismo-intrattenimento-commercio dia risultati non più trascurabili alle città e riesca a produrre indotto e risorse per alimentare il settore. Colgo qui l’occasione per ringraziare tutte le associazioni di categoria, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, l’Endas Abruzzo, il Festival You wanna be americano, le unioni di commercianti, tutti gli operatori che insieme hanno costruito questa serata e con i quali restiamo operativi magari anche per pensare ad un evento di chiusura della stagione estiva. Con il nuovo brand turistico e commerciale stiamo lavorando per costruire la vocazione della città ed è un lavoro che deve essere corale e per questo siamo aperti a suggerimenti e proposte che siano libere da altri fini, perché senza polemiche e inutili strumentalizzazioni si lavora di più e meglio. E la stagione che abbiamo condotto fin qui lo dimostra. Non è finita. Diverse le iniziative per il Ferragosto di Pescara. Si parte da dal 14 agosto con l’Adriatic Dance Festival con  musica e i Dj più seguiti del momento all’Arena del Mare sia lunedì che martedì 15, pomeriggio e sera. Il Color Beach, un’allegra battaglia di colori di mais in musica, tingerà invece d’estate il pomeriggio di Ferragosto allo Stadio del Mare. Il Ferragosto si concluderà con una serata dedicata alla musica dei Pooh, a Piazza Le Laudi con gli Opera Seconda, tribute band accreditata dello storico gruppo per cui ci aspettiamo ancora un pubblico delle grande occasioni, soprattutto giovanile”.

IL SERVIZIO DEL TG8:

Gigliola Edmondo: