Pescara: recital di Pasotti sulla legalità

Pescara: recital di Pasotti sulla legalità. Domani mattina alle 10.30 per le scuole e domani sera alle 21.00 il noto attore parlerà di legalità attraverso la rilettura anche di grandi autori abruzzesi.

Sulla scia del successo “Da Shakespeare a Pirandello”, si rinnova  il connubio tra Giorgio Pasotti,  il musicista Davide Cavuti ed il produttore Stefano Francioni, questi ultimi due abruzzesi, attraverso un nuovo progetto anche questo ispirato alla necessità di riscoprire il valore educativo del teatro. Il precedente spettacolo é stato proposto in 75 istituti scolastici italiani e stessa sorte per questa nuova produzione dal titolo “Forza, il meglio é passato”, rispolverando un noto aforisma di Ennio Flaiano, che sarà proposto domani mattina alle 10.30 di fronte ad una platea di circa 500 studenti, nella formula di “Cultura & Legalità”, e la sera alle 21.00 nella sua versione originale. In entrambi i casi Pasotti rileggerà alcuni tra i brani più significativi di grandi autori abruzzesi come d’Annunzio, Flaiano, Silone, ma anche brani di Cesare Beccaria, Falcone e Borsellino e di Peppino Impastato.

“Ho sposato da subito con entusiasmo questa idea  che mi é stata proposta da Cavuti e Francioni – ci dice Pasotti – perchè credo fortemente alla funzione educativa di un certo modo di fare teatro e perchè sento che i giovani abbiano un grande bisogno di contesti simili, confusi come sono nel marasma delle nuove tecnologie, d’internet e degli smartphone.”

Proviamo a chiedere a Pasotti se c’é un autore abruzzesi che predilige:

“Può sembrare banale – ci confessa l’attore – ma rileggere da un’altra prospettiva Gabriele d’Annunzio, e non come ce lo hanno insegnato a scuola, mi ha permesso di conoscere meglio la sua straordinaria opera e di amarlo ancora di più. Non me ne vogliano gli altri.”