Pescara: musica e teatro per “La maschera del tango”

Di scena a Pescara il prossimo 8 dicembre, alle 21 al teatro Cavour, “La maschera del tango”, uno spettacolo teatrale ideato, allestito e rappresentato da artisti abruzzesi

E’ una operetta ma con musiche di tango argentino, suonate dal quartetto di tango “Lo Que Vendrà”composto da quattro musicisti professionisti: Pasquale Lancuba al bandoneon, Daniela Fidanza al pianoforte, Mario Pace al violino, Claudio Mangialardi al contrabbasso.

In scena anche quattro coppie di ballerini professionisti, istruttori di tango in scuole di Pescara e zone limitrofe, e il cantante argentino Martin Piño che si è da poco tempo trasferito a Montesilvano ed è uno dei migliori cantanti a livello europeo.

GUARDA IL VIDEO:

La storia è quella di un ragazzo semplice e ingenuo, cameriere in un locale di Milonga, il quale è segretamente innamorato della prima ballerina del locale. La sua umile condizione lo scoraggia e non riesce a dichiararle il suo sentimento. Il giovane coltiva inoltre il sogno di saper cantare e ballare come gli artisti che vede esibirsi in milonga e ci riuscirà grazie ad una misteriosa maschera.

“Lo Que Vendrà” nasce nel 2005 sotto la direzione artistica di Simone Marini e Daniela Fidanza con l’intento di ripercorrere le tappe fondamentali degli autori che hanno contribuito allo sviluppo del repertorio classico e contemporaneo del tango Argentino.
La formazione è composta da quattro musicisti professionisti: Pasquale Lancuba al bandoneon, Daniela Fidanza al pianoforte, Mario Pace al violino, Claudio Mangialardi al contrabbasso.
Al suo attivo ha più di 200 concerti svolti in Italia e all’estero, accompagnando artisti di fama internazionale: Roberto Herrera y Laura Legazcue, Ezequiel Paludi y Geraldin Rojas, Roberto Reis y Natalia Lavandeira, Sergio Natario y Alejandra Arrue’, Los Hermanos Macana, Lisandro Adrover, Guillermo Fernandez, Esther y Mingo Pugliese, Georgina Vargas, Gustavo Saenz, Pablo Garcia, Horacio Ferrer, Roxana Fontan.
Nel 2007 realizza sotto la direzione artistica di Ivana Scordella e con il ballerino e coreografo Claudio Jurman, lo spettacolo “Tango Corpi Danzanti”.
In occasione del “vernissage” con crociera inaugurale della motonave MSC SPLENDIDA ha realizzato lo spettacolo “Sentimiento Tanguero” con i ballerini Sergio Natario y Alejandra Arruè.
Nel Dicembre 2009 realizza lo spettacolo “Cento anni di Tango… un Abbraccio… una Vita”, all’Auditorium Flaiano di Pescara. Nel 2010 partecipa come prima “Orquesta de tango” al festival
“Tango Fusion” di Rimini, riscuotendo grandi consensi da Maestri Argentini e dal pubblico tanguero.
Partecipa al 1° Festival di Tango a Roma nello spettacolo di Mauro Barreras “Casting Tango… El Espectàculo” presso il Teatro Greco.
A Milano nello spettacolo “Maipo Tango”, con Ezequiel Paludi e Geraldin Rojas presso il teatro San Babila.

Nel 2012 in occasione del ventennale della scomparsa di Astor Piazzolla produce e presenta in anteprima nazionale lo spettacolo teatrale “El Luchador del tango”, testo di Carla Viola e regia di Bruno Spadaccini. Questa protagonista nello spettacolo “Tango e moda” e “Leyendas del tango” in collaborazione con Milano Moda, Milano Expo e casa Cambalache.
Nello spettacolo “Tango y Baile” diretto da A. Mauriello presso i teatri di Benevento Modena e Salerno. Il 19 Maggio sono invitati da Adriano Mauriello, presidente dell’associazione ANITA tango, come orchestra ad un evento straordinario al Teatro Sannazzaro di Napoli, affiancando artisti argentini di fama internazionale : il grande Horacio Ferrer, paroliere di Astor Piazzolla, Guillermo Fernandez e Ana Karina Rossi alla voce, Lisandro Adrover bandoneonista, arrangiatore e direttore dell’orchestra Forever Tango.
Il 24 Maggio, presso il Teatro “Parenti” di Milano nello spettacolo della compagnia di Roberto Herrera ed Estanislao Herrera, LEYENDAS DEL TANGO con gli artisti argentini invitati: il pianista Ariel Rodriguez e il cantante Esteban Riera.
Partecipano per la terza volta in Germania all’internationales Tango-festival di Karlsruhe. Con la compagnia di Roberto Herrera nel Febbraio 2017 e 2018 ha partecipato al tour “EL TANGO” nei teatri delle maggiori città di Italia e Germania. Ha fatto parte del cast del film “Ballando il silenzio” di Salvatore Arimatea, girato in Sicilia nel 2015, con Marina Suma, Sandra Milo, Fioretta Mari, Mario Opinato.
Nel 2019 si esibisce col cantante Ariel Ardit a Bari e Porto S. Giorgio Da settembre 2019 Lo Que Vendrà collabora con M. A. Zotto per il Festival del tango a Milano presso la “Zotto tango accademy”, Festival di Trani, Vieste, Putignano, Livorno