Pescara Jazz, il via stasera con Nuviola e Lydian New Call

Prende il via stasera, all’Arena del Porto Turistico – Marina di Pescara, la 53esima edizione del Pescara Jazz, organizzato dall’Ente Manifestazioni Pescaresi. Ad aprire il festival, sarà il doppio concerto con Aymée Nuviola (in foto) e il progetto ‘Bonche’, accompagnata da Kemuel Roig ed Eduardo Ramos. Artista cubana, vincitrice di Grammy Awards, Nuviola è considerata una delle interpreti più versatili della sua generazione.

A seguire, salirà sul palco l’ensemble Lydian New Call, diretto da Riccardo Brazzale, con un organico ricco di strumenti e arrangiamenti che fondono tradizione e sperimentazione.

Domani, mercoledì 9 luglio, sarà la volta di Gegè Telesforo con ‘Big Mama Legacy’, affiancato da un sestetto d’eccezione. Nella stessa serata si esibirà Isaiah Collier & The Chosen Few, giovane formazione statunitense tra le più interessanti della nuova scena jazz.

La rassegna si chiuderà lunedì 14 luglio con lo ‘Street Jazz Tour 2025’ di Shablo, progetto che unisce jazz ed elettronica in una formula pensata per avvicinare nuovi pubblici.

“Ancora una volta – dichiara il direttore artistico Angelo Valori – il Pescara Jazz propone alcune delle proposte più interessanti del panorama internazionale, insieme ad alcune promesse ormai universalmente riconosciute nel mondo del jazz”.

Gli altri appuntamenti.

Tra i protagonisti internazionali attesi ci sono il leggendario batterista Billy Cobham (sabato 12) con il progetto celebrativo ‘Time Machine’ e il virtuoso sassofonista Joe Lovano (domenica 13) che torna sul palco con il Marcin Wasilewski Trio.

Tra le nuove voci spicca Makaya McCraven (giovedì 10), noto per la sua capacità di fondere jazz, folk e ritmi innovativi.

Per l’Italia, nomi di primo piano come il Stefano Bollani Quintet (venerdì 11) – formazione inedita e originale – Gegè Telesforo (mercoledì 9), Tony Pancella (giovedì 10), Ferruccio Spinetti, Giovanni Ceccarelli e Cristina Renzetti (domenica 13) con il loro tributo a Ennio Morricone.

Paolo Durante: