Doppio appuntamento, domenica 13 luglio ore 21:15, all’ Arena del Porto Turistico – Marina di Pescara, la 53° edizione del Pescara Jazz, con la direzione artistica del M° Angelo Valori, organizzato dall’Ente Manifestazioni Pescaresi.
In apertura, “More Morricone” con Ferruccio Spinetti, contrabbasso, Giovanni Ceccarelli, pianoforte e Cristina Renzetti, voce. More Morricone nasce da una proposta del produttore discografico Pierre Darmon dell’etichetta francese Bonsaï Music, con la quale Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti collaborano da molti anni.
Questo lavoro discografico, registrato nell’inverno del 2019, rende omaggio all’arte del grande compositore Ennio Morricone, focalizzando sulla sua opera musicale dedicata al cinema. Giovanni e Ferruccio hanno per l’occasione selezionato musiche molto conosciute al grande pubblico, come ad esempio quelle composte per i film “Nuovo Cinema Paradiso”, “C’era UnaVolta In America” e per la serie televisiva “La Piovra” e brani tratti da opere cinematografiche meno note, tra le altre “La Tarantola Dal Ventre Nero”, “Metello” e “Gli Avvoltoi Hanno Fame”.
L’attento lavoro di arrangiamento operato sulla musica di Morricone mira a presentare le sue composizioni nella loro forma più essenziale, con il prezioso contributo della vocalist Cristina Renzetti.
A seguire, Joe Lovano featuring Marcin Wasilewski Trio. Uno dei più grandi sassofonisti tenori della storia del jazz contemporaneo. Il virtuoso Joe Lovano, fa nuovamente squadra con il Marcin Wasilewski Trio polacco, acclamato a livello internazionale.
I musicisti del trio di Marcin Wasilewski erano stati anche membri del Tomasz Stanko Quartet, con lui erano stati a lungo in tournée e avevano registrato per ECM alcuni dei dischi più importanti del famoso trombettista polacco, come “Soul of Things” (2002), “Suspended Night” (2004) e “Lontano” (2006).
Lovano ha collaborato spesso negli anni con il trio Wasilewski fino a quando non hanno realizzato negli Studios La Buissonne, nel 2019, l’album “Arctic Riff”, acclamato dalla critica di tutto il mondo, prodotto dal fondatore dell’ECM Manfred Eicher. “Arctic Riff” ha prodotto una musica speciale, di sentimenti profondi, in cui lirismo e forza sembrano idealmente bilanciati. Ora un nuovo album è atteso in uscita nei prossimi mesi.
