Pescara, in attesa delle lezioni torna l’iniziativa “Aspettando la scuola”

Al via oggi Aspettando la scuola”, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Genti d’Abruzzo e rivolta a bambini e ragazzi dai sei anni in su. Valentina Carota: “Lo spirito di queste attività è sempre ludico e ricreativo ed è il modo che abbiamo studiato per riavvicinare soprattutto i bambini alla ripresa delle lezioni”.

C’è chi ha prenotato “al buio” senza neanche attendere il programma: anche quest’anno si conferma un appuntamento particolarmente apprezzato quello con “Aspettando la scuola”, in programma dal 30 agosto per due settimane, organizzato dalla Fondazione Genti d’Abruzzo e rivolto a bambini e ragazzi dai sei anni in su. Un ponte ideale tra le attività estive, che coprono giugno, luglio e agosto, e la ripresa della didattica tradizionale in aula.

“Lo spirito di queste attività è sempre ludico e ricreativo – spiega Valentina Carota che cura l’organizzazione e le prenotazioni per gli appuntamenti – ed è il modo che abbiamo studiato per riavvicinare soprattutto i bambini alla ripresa della scuola, a riabituarli agli orari. Lo facciamo arricchendo le attività curriculari con arte, tradizioni, natura, archeologia”. Le modalità di fruizione sono le stesse dei campus estivi, che pure hanno fatto registrare, da giugno fino ad oggi, numeri importanti: oltre cento i bambini iscritti con più di cinquecento presenze a settimana nei cinque giorni di attività. “Le attività estive si sono svolte nei parchi, ora torniamo nei nostri musei – spiega ancora Valentina Carota – le attività si terranno infatti sia al Cascella che al Genti d’Abruzzo. Torniamo a creare un filo diretto tra i giovani e le nostre esposizioni, attraverso percorsi dedicati che stimolano la curiosità e continuano sempre ad affascinare i ragazzi, che riescono sempre a scoprire qualcosa di nuovo in quello che vedono”.

Nel corso della prima settimana dal 30 agosto al 3 settembre gli appuntamenti saranno su “Le civiltà del Mediterraneo tra arte e storia” e “Vita da Egizi” al Museo Cascella; “Illustrarte: quando il racconto incontra la creatività” al Museo delle Genti. Nella settimana dal 6 al 10 settembre: “Gli animali nell’arte” e “C’era una volta Ostia Aterni” al Museo Cascella. Il ricevimento dei ragazzi inizia tra le 8,30 e le 9, ora in cui ha inizio l’attività che si prolunga fino alle 12,30. Tra le 12,30 e le 13 è previsto il rientro a casa.

Per le prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 085.4510026 (interno 1 o 2) e 3939374212 oppure inviare una mail a [email protected].

“Attraverso le nostre attività riusciamo, in un momento ancora difficile, a ricreare contatto umano e socialità tra i bambini, che più degli altri hanno sofferto durante l’emergenza sanitaria – sottolinea la direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo Letizia Lizza – lo facciamo attraverso l’arte e la conoscenza, strumenti universali di condivisione tra le persone. Da anni siamo presenti nel tessuto sociale di Pescara e dell’Abruzzo con un lavoro di conservazione e promozione delle tradizioni che contribuisce a creare un solido legame tra le giovani generazioni e il territorio”.

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8