Pescara: il “Piano freddo” del comune per i senzatetto

Il previsto arrivo del Burian, il vento gelido russo, mette in allerta il comune di Pescara che già da fine dicembre ha lanciato il “Piano freddo” per i senzatetto.

Il bollettino meteo annuncia per le prossime ore l’arrivo del Burian, il vento gelido russo che porterà un drastico calo delle temperature e insieme alla neve, anche a quote basse. L’amministrazione comunale, già da fine dicembre, ha lanciato un “Piano freddo”, per dare ricovero ai senza fissa dimora in un contesto reso ancora più difficile a causa della pandemia. L’assessore alle politiche sociali, Adelchi Sulpizio, ha spiegato come si sta organizzando il comune pescarese.

“Siamo contenti perchè il Piano è partito già da alcuni giorni – ha dichiarato Sulpizio – . Abbiamo due strutture in cui sono accolte una quarantina di persone in via del circuito e nella Cittadella della Caritas. Abbiamo messo dentro risorse importanti per oltre 50 mila euro. Insieme alla Caritas ci aiuta l’associazione On The Road che si incaricano di somministrare pasti caldi e anche convincere le persone a farsi aiutare. Inoltre – ha concluso l’assessore – vorrei ricordare che il comune sta portando avanti un progetto sociale molto importante denominato Housing First. Si tratta di 16 persone inserite all’interno di appartamenti confiscati alla criminalità. E’ una bella iniziativa che è stata premiata a livello nazionale”.