Pescara: Il Csv inaugura la nuova sede di Via Alento

il CSV Pescara inaugura la sua nuova sede di via Alento 94/3. Per l’occasione gli uffici si trasformeranno in una cornice che raccoglierà tutti i progetti realizzati assieme alle associazioni del territorio.

Durante l’inaugurazione della sede, già operativa dal primo novembre, il CSV presenterà alla città il fotolibro “Sguardi di bellezza. Uomini e donne all’opera” che racconta, attraverso foto e testimonianze dei protagonisti, i 25 progetti realizzati in partenariato con le Associazioni con il Bando Regolamento 2017.

«Racconteremo la genesi e lo sviluppo dell’idea che ha portato tutti noi a vivere e condividere una stagione ricca di conoscenza, di stupore e di bellezza»

spiegano Casto Di Bonaventura e Lorenzo Di Flamminio, Presidente e Coordinatore del CSV Pescara. I progetti raccontati nel fotolibro hanno trovato la loro naturale continuità nella programmazione 2019, che ha visto il CSV e le Associazioni realizzare in rete 5 progetti, partendo dalle proposte delle Odv. Una condivisione non solo dello spazio cittadino, ma anche dell’azione in quello spazio: le esperienze dei 5 progetti “Noi Voi Zanni”, “Donne al Centro”, “Voi con noi… insieme si cresce”, “Per-Corsi di integrazione urbana” e “Vita da volontari”, presentati alla stampa e alla città nelle scorse settimane, verranno raccontate nel corso della serata. Un segno del desiderio di abbattere il muro di equivoci e pregiudizi che investe le periferie urbane ed esistenziali della città, ha portato il CSV a scegliere la nuova sede anche urbanisticamente in prossimità di una delle periferie cittadine.

«Un’adeguata capacità di co-progettazione e co-realizzazione di azioni tra le Associazioni del mondo del Terzo Settore, e in particolare quelle del volontariato, il mondo delle Istituzioni e quello profit, possono maggiormente garantire un impatto positivo per le persone», conclude il Presidente del CSV Casto Di Bonaventura.