Pescara: è morta Erminia Turilli

Si è spenta oggi a Pescara la curatrice d’arte Erminia Turilli, organizzatrice di importanti mostre d’arte, già vice presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi.

La passione per l’arte e per la cultura è stata al centro di tutta la sua vita di donna colta ed innamorata del bello. Erminia Turilli era dotata di spiccata intelligenza e sensibilità ed era piena di voglia di vivere. Ha combattuto come una guerriera per ben 10 anni contro un male incurabile e questa mattina, 31 gennaio, ha lasciato i suoi affetti più cari che le sono stati vicini nella battaglia contro il cancro. In primis l’attrice, scrittrice e docente Franca Minnucci e l’editore, giornalista, organizzatore di eventi e presentatore Paolo Minnucci, cugini legatissimi ad Erminia Turilli così come il figlio Francesco Nuvolari il quale, su Facebook, la descrive come la “Mamma migliore che avrei potuto desiderare!”. I funerali saranno celebrati domani pomeriggio, 1° febbraio, alle ore 14.30 nella chiesa di Sant’Antonio a Pescara.

Erminia Turilli è stata per molti anni docente, ma anche curatrice, dal 1985, di eventi, mostre e libri per le case editrici Electa e Mazzotta con Rossana Bossaglia, Flavio Ermini, Giuseppe Gatt, Lario Lanzardo, Flavio Manieri, Ennio Morricone, Francesco Nuvolari, Achille Pace, Duccio Trombadori ed altri.

Saggista per Mondadori, Mazzotta, Laterza. Erminia Turilli è stata direttore generale della prima mostra della Biennale di Venezia in Abruzzo “Sensi Contemporanei” ospitata nel 2004 dal museo “Vittoria Colonna” di Pescara. Direttore editoriale delle Edizioni Byblos, è stata anche vicepresidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi fino al 2014.

Gigliola Edmondo: