Pescara: dal 9 maggio le Forze dell’Ordine avranno in dotazione il Taser

Dal 9 maggio anche a Pescara le Forze dell’Ordine potranno utilizzare il Taser. <Si tratta di un’arma a impulsi elettrici che garantisce più sicurezza e maggiori garanzie nella gestione delle situazioni critiche> ha detto oggi il sottosegretario di Stato all’Interno, Nicola Molteni, partecipando a un convegno insieme al vice capo della Polizia Maria Luisa Pellizzari.

<Non è assolutamente uno strumento di tortura> ha detto il sottosegretario Molteni durante il convegno organizzato dal sindacato Fsp Polizia di Stato e ospitato dall’Aurum di Pescara. Alle numerose autorità civili e militari abruzzesi presenti, sia il sottosegretario che il vice capo della Polizia, hanno spiegato le motivazioni che hanno portato il governo a decidere di far dotare Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza di 4.482 armi a impulso elettrico.
Molteni ha aggiunto: <È proprio così. Il 14 marzo l’utilizzo del Taser è partito in 14 città e dal 9 maggio sarà così anche a Pescara, Udine, Sassari, Treviso e altre città per un totale di 16 nel mese di maggio che vedranno l’uso effettivo, e non la sperimentazione che già c’è stata ed ha prodotto esiti e risultati positivi. Dal 9 maggio, dunque,  in queste città uomini e donne della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che fanno attività di prevenzione e controllo del territorio potranno utilizzare il taser, che ripeto,  è uno strumento di difesa e non di offesa, è uno strumento di sicurezza e non di violenza e ha una efficacia di deterrenza importante per tutelare le forze di polizia e per garantire la sicurezza dei cittadini.
È un’arma non letale che inibisce i movimenti muscolari  e garantisce l’incolumità degli operatori di polizia che fa prevenzione e attività sul territorio, essendo a contatto con la criminalità vera. Parliamo di uno strumento in più che serve dunque per garantire sicurezza degli operatori di polizia e in questo senso se abbiano più sicurezza per gli operatori si alza anche il livello di sicurezza di tutto il territorio e dei cittadini>.
https://www.youtube.com/watch?v=Qkg2dBQjU4I