Pescara: concorso capo Polizia Municipale, pm chiede l’archiviazione

Il sostituto procuratore  della Repubblica Luca Sciarretta ha chiesto l’archiviazione delle indagini sul comandante della polizia municipale di Pescara Danilo Palestini. Le indagini erano state avviate in seguito ad esposti che contestavano la legittimità della nomina.

Il comandante Danilo Palestini aveva ottenuto l’incarico in seguito ad una selezione indetta dal Comune di Pescara che si era conclusa con un colloquio tra il sindaco Carlo Masci e una rosa di candidati. Alcuni dei candidati esclusi, tra i quali l’ex comandante della polizia municipale di Milano Antonio Barbato, presentarono esposti e denunce con cui si contestava la legittimità della nomina sulla base di presunte carenze di requisiti di Palestini e si ravvisavano presunte irregolarità sul piano della normativa in materia di trasparenza e delle pari opportunità di genere.

Esposti e denunce sono stati riuniti in un unico fascicolo dal pm Sciarretta che non ha ravvisato ipotesi di reato; ora spetterà al Gip decidere se accogliere la richiesta di archiviazione.