Pescara: carovana della salute, il benessere arriva in città

“Prevenzione è Benessere” è stato il tema della tavola rotonda ospitata dalla Camera di Commercio di Pescara nell’ambito della carovana della salute, iniziativa organizzata dalla FNP CISL.

Secondo alcuni studi un italiano su tre vive in città e ciò può comportare seri rischi per la salute, specialmente per le persone più anziane. Si tratta di malattie spesso croniche quali diabete e obesità, tumori e disturbi dell’umore che sono ormai all’ordine del giorno e che incidono in modo determinante sulla qualità della vita.

Per cercare di ovviare a ciò, oltre a uno stile di vita più sano e regolare possibile è consigliabile sottoporsi, periodicamente, a esami di controllo che possono aiutare a preservare un buono stato di salute. Una diagnosi preventiva può permettere sia l’individuazione di patologie asintomatiche sia di intervenire per tempo evitando percorsi di cura invasivi. Ed è questa la mission dei medici e che rappresentanti delle associazioni che hanno aderito alla “Carovana della Salute”.

Tra le tappe italiane c’è anche Pescara dove, oggi e domani, si svolge la manifestazione promossa dalla FNP CISL Nazionale e organizzata dalla FNP CISL Abruzzo-Molise e dalla FNP CISL Pescara, in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia Onlus e con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Città di Pescara e del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara. L’iniziativa è stata anticipata e presentata oggi, 11 ottobre, nel corso della tavola rotonda “Prevenzione è Benessere”, ospitata dalla Camera di Commercio.

Il segretario nazionale Pensionati Fnp Cisl Maria Trentin  e il segretario Pensionati Fnp Cisl d’Abruzzo e Molise Mario Gatti hanno ricordato che dopo le 22 tappe in giro per l’Italia la carovana approda a Pescara, unica tappa in Abruzzo, e poi proseguirà in altre città italiane visto il grandissimo successo che sta riscuotendo ovunque”.

Il vice presidente IAPB Italia Onlus Michele Corciu ha aggiunto quanto sia importante la prevenzione e in particolare per quanto concerne la vista e la prevenzione di patologie dell’occhio. ” I controlli dallo specialista devono essere periodici perchè solo così si può scongiurare, in alcuni casi, il rischio ciecità”.

Il Servizio del Tg8:

https://www.youtube.com/watch?v=BGlXPWaqc74