Pescara: 10 milioni per la totale riqualificazione dell’ex scuola Muzii

Pescara: 10 milioni per la totale riqualificazione dell’ex scuola Muzii e la realizzazione del distretto musicale con il Conservatorio Luisa d’Annunzio.

Dieci milioni di euro in arrivo per la totale riqualificazione dell’ex scuola media intitolata a Leopoldo Muzii in via Saffi e la realizzazione del distretto musicale con il Conservatorio «Luisa d’Annunzio». L’importante obiettivo raggiunto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi in piazza Martiri Pennesi (nel giardino sul retro del Conservatorio).

Per il sindaco Carlo Masci

«un grande risultato che dà un’ulteriore spinta alla vocazione culturale e alla crescita di Pescara come città delle arti. Voglio ringraziare la professoressa Maria Cristina Forlani della facoltà di Architettura – ha dichiarato il primo cittadino – perché l’università è stata preziosissima nell’elaborazione delle linee-guida che sono state alla base della stesura del progetto, individuando le esigenze del Conservatorio ma anche quelle della città. Un esempio virtuoso di collaborazione con la stessa università e con il Conservatorio Luisa d’Annunzio (CLD’A) che oggi ci consente di presentare un’opera che è già nella sua fase esecutiva e che contiamo di realizzare in tempi “cinesi” entro il 2023>.

Il Comune aveva chiesto il finanziamento secondo quanto previsto dall’art. 4 del Decreto Interministeriale MEF – MIUR n. 57864 del 06 aprile 2018, con fondi a destinazione vincolata. Il recupero dell’ex scuola media di via Saffi, in base al progetto firmato da Tommaso Vespasiano, coadiuvato dagli ingegneri Libbio Antonelli e Marcello Conocchia, dall’arch. Manuela Romano e dal geog. Michele Aureli, fa perno su una rifunzionalizzazione degli spazi interni in conformità con le linee guida del Ministero dell’Istruzione in materia di edilizia scolastica con opere di opere di miglioramento sismico e adeguamento delle misure di sicurezza antincendio. Prevista la demolizione totale dei due edifici (ex palestre) adiacenti e connessi al sistema principale, attualmente in stato di avanzato degrado e rischio strutturale, nonché la demolizione parziale dell’involucro degli edifici – ex aule – al fine di realizzare un miglioramento sismico della struttura e la ridefinizione di un involucro altamente performante dal punto di vista energetico. Saranno realizzati due nuovi fabbricati, l’uno finalizzato alla configurazione di una biblioteca specializzata/audioteca, l’altro destinato a concretizzare un nuovo aperto anche alla città. Previste altresì la riconfigurazione dei seminterrati per la realizzazione di un sistema integrato di fruizione con la cittadinanza e la riorganizzazione degli spazi aperti all’interno dell’area oggetto di intervento mediante la realizzazione di percorsi, luoghi per la sosta, ecc.

Tutti gli interventi sono finalizzati all’ampliamento del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” per un numero di studenti pari a 340 e per un numero di utenti dell’auditorium pari a 500.

Il Comune di Pescara aveva acquisito la struttura dall’Agenzia del Demanio tramite un’operazione di federalismo demaniale e aveva sottoscritto un accordo di programma con il conservatorio. L’edificio – da anni non più sede di attività scolastica e per un breve periodo (dal 1995 al 2002) utilizzato proprio come conservatorio durante i lavori di ristrutturazione di Palazzo Mezzopreti e dell’ex Municipio di Castellamare –, era caduto in un profondo stato di abbandono e di degrado, diventando a più riprese ricovero estemporaneo di senzatetto e luogo di attività più o meno lecite. I residenti chiedevano il recupero dell’ex Muzii ponendo fine alla situazione igionico-sanitaria divenuta insostenibile, anche in considerazione del fatto che la struttura insiste su una zona centrale e sorge proprio di fronte alla strada parco, adiacente a Palazzo Mezzopreti.

«Siamo dovuti intervenire più volte – così Masci – proprio per le richieste di ripristino della legalità e del decoro dell’area. Abbiamo atteso con fiducia lo stanziamento da dieci milioni di euro anche per poter al più presto risolvere non solo le legittime aspettative del “Luisa d’Annunzio” ma anche la situazione di allarme sociale. Il recupero della struttura dell’ex scuola media segna un significativo passo in avanti nella risposta alle esigenze del conservatorio e per l’effettiva riqualificazione di un’importante area della città». Rispondendo ai giornalisti, il sindaco ha concluso definendo l’intervento .

Il distretto musicale pone fine a una lunga situazione di spezzettamento dell’attività didattica che potrà essere ampliata rispondendo anche a un accresciuto patrimonio di esperienze, di corsi e di innovazione. .
Per il presidente del Conservatorio, Maurizio Di Nicola, .

Alla conferenza stampa era presenti il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, il vicesindaco Gianni Santilli, gli assessori comunali Mariarita Paoni Saccone, Luigi Albore Mascia e Alfredo Cremonese; hanno partecipato anche i consiglieri Andrea Pastore, Sabatino Andreelli e Manuela Peschi.