Sabato 23 agosto inizierà la Perdonanza celestiniana numero 731 e sarà una Perdonanza sempre più inclusiva con tante iniziative per la Perdonanza LIS.
Un progetto nato ormai due anni fa grazie alla disability manager del Comune, l’architetto Alessia Venta che sarà implementato per rendere la manifestazione celestiniana accessibile a tutti dal punto di vista culturale e turistico.
Quest’anno ci saranno tre video tematici, una visita guidata a Collemaggio con la lingua dei segni italiana, sarà aumentato il servizio di interpretariato durante tutti gli eventi della perdonanza.
I video sono stati realizzati da una squadra di professionisti sordi e udenti e la narrazione LIS è stata affidata a Carlo di Biase, storico dell’arte sordo, uno dei massimi esperti in Italia per l’accessibilità dei luoghi della cultura a persone con disabilità uditiva.
S
arà presente in città inoltre don Davide Spinelli, sacerdote che parla la lingua dei segni che effettuerà le confessioni per le persone sorde e segnerà la parte liturgica della messa, ci sarà anche lui in postazione per rendere la messa anch’essa accessibile.
Anche dal punto di vista della comunicazione sarà prestata particolare attenzione all’aspetto dell’inclusione. Tutto sarà spiegato con mini video in Lis, lingua dei segni italiana, con sottotitoli e con voce narrante per essere davvero per tutti.
Uno sforzo importante e una questione di civiltà perché poi la Perdonanza, al di là dell’aspetto spettacolare, è proprio questo: inclusione, pace, fratellanza, la festa di tutti.