Perdonanza celestiniana: il fuoco del Morrone darà il via all’edizione 731

Sarà il percorso del fuoco del Morrone che arriverà all’Aquila il 23 agosto a dare avvio alla Perdonanza numero 731, è stato illustrato oggi in comune con diverse novità.

La più grande è il ritorno a piazza palazzo con una cerimonia che sarà aperta a tutta la città e ben distinta dallo spettacolo che poi seguirà a Collemaggio. Ci saranno anche altre novità nel percorso e nelle soste ma soprattutto una nuova fiaccola realizzata dall’artista Paolo Mazzeschi che celebra il giubileo.

Si tratta di uno dei momenti più significativi, l’arrivo del fuoco e l’accensione del tripode da parte del sindaco segnano ufficialmente l’avvio della festa della Perdonanza.

Per il fuoco del Morrone si tratta della 46esima edizione. Era il 28 agosto del 1980 quando si decise di dare un nuovo impulso alle celebrazioni con la creazione della fiaccola che venne accesa per la prima volta nell’eremo di Sant’Onofrio sul Morrone. Il percorso come sempre parte dall’eremo il 16 per arrivare all’Aquila dopo un cammino che unisce moltissime comunità del territorio.

IL SERVIZIO DEL TG8