Il cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e Alto Patrono del Sodalizio degli Abruzzesi San Camillo de Lellis, presente oggi all’Aquila per il Giubileo degli abruzzesi nel mondo, organizzato all’interno della cordata per l’Africa degli amici di San Basilio.
Il cardinale è presidente di questo sodalizio e subito dopo la santa messa nel monastero di San Basilio si è celebrato un giubileo speciale con collegamenti con gli abruzzesi presenti in varie parti del mondo, una risorsa importante per l’Abruzzo che è sempre bene valorizzare.
La tavola rotonda “Il Giubileo delle Associazioni Abruzzesi nel Mondo”, con testimonianze e interventi delle comunità abruzzesi in Italia e all’estero è stata molto interessante e partecipata.
L’incontro ha rappresentato un momento importante nel percorso della Cordata X l’Africa, che quest’anno si inserisce nel progetto “Le Capitali Celestiniane della Pace verso il Giubileo”, rafforzando il legame tra fede, tradizione, emigrazione e impegno sociale.

Il cardinale, originario dell’Abruzzo perché la mamma è di Scontrone ha spiegato che per lui incontrare anche virtualmente gli amici sparsi per il mondo è sempre una bella emozione. Ha riflettuto, nell’ambito della Perdonanza, anche sul significato del perdono che è essenziale. Dio ci ama, ha detto, e ci perdona come una mamma perdona sempre il proprio figlio.
La diretta di domani della Perdonanza su Rete8 sarà seguita in streaming dalle comunità abruzzesi nel mondo in collaborazione con il Cram.
