Pasqua 2025: auguri a tutti da Rete8

Che sia occasione per riflettere ed essere felici, nonostante le avversità! E’ l’augurio che Rete8 vuole rivolgere a tutti

Pasqua non è solo una festa religiosa ma è anche occasione per guardare alle cose importanti della vita: la famiglia, l’amicizia, la serenità, la speranza e la salute. Accantonando, per chi può, almeno per qualche giorno, gli impegni lavorativi e gli stress quotidiani.

Che si creda o meno al suo significato spirituale, il periodo pasquale è un’occasione per rinnovare affetti e legami, anche con un semplice messaggio; sarebbe meglio una telefonata o un incontro vis a vis.

E’ arrivata la primavera ce ne siamo accorti? Osservare ciò che ci circonda e che spesso guardiamo solo distrattamente ci farà bene al cuore e all’anima. Sono talmente tante le meraviglie sotto i nostri occhi che abbiamo l’imbarazzo della scelta: gli alberi in fiore, una farfalla che si posa su un fiore, anche un’ape che sembra infastidirci e senza la quale la vita su questo Pianeta non sarebbe possibile. E cosa dire del sole che sorge e che tramonta, ma anche l’attenzione verso il vicino che spesso ignoriamo perchè siamo presi dai troppi e gravosi impegni. Corriamo freneticamente ogni giorno ma per andare dove?

L’augurio per Pasqua è che possiamo tutti riscoprire la semplicità, l’umanità, l’autenticità. Imponiamo per qualche giorno di ridurre l’uso di telefonini e dispositivi tecnologici che ci stanno rendendo degli automi e che stanno pericolosamente aumentando l’aggressività anche in persone che sembravano miti e pacifiche. Recenti studi hanno accertato che l’uso massiccio dello smartphone può alterare il cervello, compromettendo la capacità di concentrazione e di autocontrollo. Pensate può provocare un controllo ridotto dell’emotività ed impulsività, oltre a rallentare la memoria a breve termine, può compromettere la qualità del sonno, danneggiare la vista e provocare dolori articolari e muscolari, specialmente a collo e spalle. Negli adolescenti e preadolescenti, infine, può causare dipendenza ed isolamento.

Una ricerca condotta dai ricercatori dell’Università della British Columbia (Canada) ha voluto scoprire cosa accade se si disattiva Internet dal telefonino, per due settimane, ed è emerso che questa semplice azione può invertire di dieci anni l’età del nostro cervello.

Riappropriamoci delle nostre menti e che questa Pasqua sia veramente di Resurrezione per tutti!

Gigliola Edmondo: