Parco Gran Sasso: la solidarietà di Europarc Federation

Decuignierès e Navarra

Jacques Decuignières ad Assergi porta la solidarietà dei parchi francesi e di Europarc Federation al parco nazionale Gran Sasso e monti della Laga.

Il presidente del Parco Naturale regionale francese del Luberon, Jacques Decuignières, anche nella sua veste di rappresentante di Europarc Federation, ha visitato la sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ad Assergi per testimoniare la vicinanza delle aree protette francesi e la solidarietà del sistema dei parchi europei, facendosi portavoce di una volontà condivisa di intervento concreto in aiuto dei territori colpiti dal sisma. Monsieur Decuigniéres ha incontrato il Presidente dell’Ente, Tommaso Navarra. I Presidenti hanno concordato l’opportunità di aprire un focus di attenzione specifico al prossimo congresso di Europarc Federation che si terrà in Svizzera, presso il Parco del Jurà Vadois, dal 18 al 21 ottobre prossimi.

Il presidente Navarra ha detto “In particolare  si tratterà di acquisire presso l’autorevole consesso, l’utile implementazione conclusiva del percorso, già avviato, per il conseguimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile”.

Il Presidente Decuignières ha sottolineato che “le risultanze dell’incontro, già curato dal Parco con gli operatori di Amatrice pochi giorni prima del sisma, esprime al meglio la concreta vicinanza del Parco alle proprie popolazioni e, soprattutto, uno stimolo per poter pianificare un intervento utile anche a livello europeo”.

Un riconoscimento ha aggiunto il presidente Navarra che “attesta più di ogni altra considerazione come fosse già in atto un processo partecipativo di conoscenza e di stimolo alla operatività degli attori locali, indispensabile, come ha dichiarato del resto lo stesso Commissario alla Ricostruzione Vasco Errani, per un utile intervento che si collochi nel contesto territoriale antropizzato e di eccezionale valenza naturalistica che caratterizza i nostri territori”.