Ospedali Tagliacozzo e Pescina. Testa”Entro giugno riaprono i Punti di primo intervento”

Il direttore generale della Asl dell’Aquila Roberto Testa ha annunciato che entro e non oltre il 30 giugno prossimo riapriranno i Punti di primo intervento di Pescina e Tagliacozzo.

La notizia è arriva alla vigilia della giornata di mobilitazione di amministratori e cittadini della Marsica in programma per chiedere la riapertura dei due presidi rimasti chiusi durante l’emergenza coronavirus. I sindaci di Pescina e Tagliacozzo Stefano Iulianella e Vincenzo Giovagnorio hanno, comunque, deciso di portare avanti la protesta.

Il manager  Roberto Testa ha detto che “Anche questo traguardo è stato raggiunto ed è il risultato dell’impegno dell’Azienda di riaprirli con lo stesso modello organizzativo: H24, 7 giorni su 7. Questo risultato grazie anche all’impegno del presidente Marsilio e dell’assessore Verì che non hanno mai manifestato posizioni diverse rimanendo sempre vicini, monitorando e incoraggiando questa, come le altre Aziende, in questo periodo storico della sanità nazionale.

Il motivo per cui non si è potuto rispondere nei tempi, legittimamente, richiesti dai sindaci, era legato allo stato di emergenza, ancora in corso seppur attenuato, che non consentiva di fare previsioni. Ho già scritto di vedere il ‘bicchiere mezzo pieno’, contestualizzato alle eccellenti risultanze epidemiologiche, dell’Azienda e del territorio che vi insiste, in termini di contagi e di decessi, concetto che mi sento di rinforzare scomodando Teognide ‘Nasce anche da un male un bene”.

Non bisogna abbassare la guardia e mi rivolgo a tutti quei sindaci della Marsica e alla sua popolazione, che sin dall’inizio hanno creduto nella corretta gestione dell’emergenza, soprattutto per i PPI di Tagliacozzo e Pescina, che mi sento in dovere, a nome dell’Azienda che rappresento, di manifestare il mio grazie per l’alto senso di responsabilità che ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi, inconfutabili e sotto gli occhi di tutti, che hanno visto il territorio della Marsica ‘risparmiato’ da questa pandemia”.