Ortona: il progetto della funicolare e “Il lato positivo”

A Ortona il progetto della funicolare sta per diventare realtà e collegherà il centro città al porto e alla pista ciclabile. Un’idea che era stata al centro del programma di Rete8 “Il lato positivo”.

Rincorso da anni, potrebbe finalmente esser realizzato il progetto che prevede una cabina su rotaia, non sospesa, con 30 posti e spazi per le bici. Del progetto si era occupato il programma di Rete8  “Il lato positivo”, condotto da Marina Moretti in collaborazione con il regista e filmaker Antonio D’Ottavio, prima dell’emergenza Coronavirus, ed aveva portato i telespettatori alla scoperta di un mezzo di trasporto poco conosciuto ma di grande fascino.

Il sindaco Leo Castiglione spiega che “Il primo decisivo passaggio è stato fatto dalla giunta comunale con l’approvazione del progetto realizzato dalla società di ingegneria “Altevie Srl” per la realizzazione dell’impianto di collegamento meccanizzato tra centro urbano e pista ciclabile. Il progetto rientra nel piano triennale delle opere pubbliche che proprio nell’annualità 2021 ha previsto il finanziamento ministeriale di 63mila per la redazione del progetto esecutivo”.

IL SERVIZIO DEL TG8: