Due gli incendi che hanno interessato ad Ortona la zona dei Ripari di Giobbe. L’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile ha consentito lo spegnimento dei roghi
Ancora fiamme a Ortona, già interessata da diversi roghi nei giorni scorsi. Nelle ultime ore due incendi hanno colpito la Riserva naturale regionale Ripari di Giobbe e, in particolare, le località Punta Ferruccio e Torre Mucchia. In azione, oltre ai Vigili del Fuoco e alla Protezione civile, anche due canadair, che hanno effettuato decine di lanci. L’intervento tempestivo ha consentito lo spegnimento delle fiamme. Al momento è impegnato un solo elicottero per bonificare le fumaiole rimaste; sul posto ci sono anche due mezzi della Protezione Civile per monitorare la situazione.
A causa delle fiamme e del calore sono anche esplosi due vecchi ordigni bellici presenti nel terreno. Sul posto anche la Polizia locale. Solo ieri le stesse zone erano state interessate da altri due roghi. Sulle cause degli incendi sono in corso accertamenti, ma ci sono elementi che fanno ipotizzare che la matrice sia la stessa. Il sindaco di Ortona, Angelo Di Nardo, ha monitorato le operazioni di spegnimento.