Ordinanza Regione vieta festeggiamenti per Halloween

L’ordinanza numero 94 della Regione firmata dal presidente della Giunta, Marco Marsilio, vieta i festeggiamenti per la ricorrenza di Halloween. Provvedimento in vigore dalle 18:00 del 31 ottobre alle 5:00 del mattino seguente. Norme anche per visita nei cimiteri.

Nell’ordinanza si legge:

“Vietata qualsiasi forma di festeggiamento della ricorrenza di Halloween, sia in spazi all’aperto sia in pubblici esercizi quali, a titolo di esempio, centri commerciali, supermercati, esercizi commerciali in genere, alberghi e altre strutture ricettive. E’ altresì fortemente raccomandato di evitare tali festeggiamenti anche in ambienti privati”.

Nella citata ordinanza sono previste anche norme per la visita nei cimiteri.

“Dal 30 ottobre al 4 novembre 2020, per i cimiteri comunali, si devono osservare le seguenti disposizioni: l’accesso e la permanenza devono avvenire secondo le regole del distanziamento sociale (almeno un metro tra ogni individuo) e previo utilizzo di mascherine; è vietata qualsiasi forma di assembramento, anche nelle immediate vicinanze di detti luoghi di culto; sospensione delle cerimonie religiose”.

Inoltre, i Comuni “attivando ove disponibili, volontari della Protezione Civile regionale”, devono assicurare il rispetto delle disposizioni e prevedere “ove valutato opportuno e attuabile, un servizio di misurazione della temperatura corporea a quanti fanno ingresso nei cimiteri”.