Oggi riaprono le piscine all’aperto. Ecco le prossime tappe

Da oggi, 15 maggio, anche in Abruzzo riaprono le piscine all’aperto. Ad inizio settimana cabina di regia nazionale deciderà sul coprifuoco e sulle riaperture dei centri commerciali anche nei week-end.

In diverse regioni italiane riaprono anche gli stabilimenti balneari che in Abruzzo hanno già avviato le attività di allestimento dal 9 marzo ma, per quanto riguarda l’attività di balneazione, la partenza ufficiale della stagione è prevista dal 1° giugno quando sarà attivato il servizio di salvamento in mare.

Riccardo Padovano, presidente regionale del Sindacato Italiano Balneari, spiega che “chi si reca in spiaggia può certamente usufruire dei servizi legati all’elioterapia ma le attività in acqua potranno essere garantite per legge soltanto dal primo giugno”.

I titolari di piscine e stabilimenti dovranno attenersi ai protocolli di sicurezza, legati all’emergenza sanitaria da Covid 19, già approvati. Domani, domenica 16 maggio, sarà il giorno dello stop alla quarantena e del ritorno dei turisti in Italia, muniti di tampone negativo, con ingresso consentito a chi arriva dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Shengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele. Un primo passo per il ritorno dei turisti.

Intanto da sabato 22 maggio i centri commerciali potrebbero tenere aperte le serrande anche nel week end. La decisione sarà presa dalla cabina di regia, ma non si esclude che la data possa slittare al 29 maggio. Il presidente del Consiglio Mario Draghi, in merito al coprifuoco, sembra intenzionato a seguire la linea della prudenza e a scalare gli orari con  gradualità. L’ipotesi è quella di passare dalle ore 22 alle 23, probabilmente da lunedì 24 maggio.

Il primo giugno riapriranno convegni e congressi, centri termali e parchi di divertimento mentre dal 15 giugno le fiere potranno tenersi con la presenza di pubblico e dalla stessa data dovrebbe decadere il limite di un unico spostamento al giorno nelle zone gialle per andare in un’altra abitazione a trovare parenti o amici in un massimo di quattro persone oltre ai minori conviventi.

STAGIONE BALNEARE: LA REGIONE FISSA LE REGOLE

La Regione Abruzzo ha fissato già le regole per la stagione balneare 2021 partita lo scorso 18 marzo. Lo precisa l’assessore al demanio Nicola Campitelli. Con una specifica determina – DPC/13 del 18/03/2021 “Ordinanza balneare 2021” – sono stati emanati i criteri e le regole per l’utilizzazione delle spiagge abruzzesi e in particolare sono state fissate le seguenti modalità di esercizio dell’attività di balneazione.

L’assessore Nicola Campitelli spiega che” La stagione balneare è compresa tra il 18 marzo ed il 17 ottobre 2021 (preparazione/allestimento delle spiagge/elioterapia); balneazione garantita con servizio di assistenza al salvataggio dal 1 giugno al 5 settembre; “mare d’inverno” dal 18 ottobre. Si specifica inoltre che la stagione balneare 2021 (dal 15 maggio al 30 settembre), indicata nella deliberazione della Giunta regionale n. 241 del 3/05/2021, è riferita esclusivamente alla balneabilità delle acque ovvero al periodo in cui le acque del mare vengono utilizzate per la balneazione sotto il profilo igienico sanitario.

Colgo l’occasione per augurare a tutti una buona stagione balenare e invito i concessionari e i cittadini a rispettare le regole dell’ordinanza  in particolare le disposizioni relative alla prevenzione e al contenimento dell’emergenza epidemiologica Covid-19”.