Nuovo inceneritore Sulmona, si mobilita il fronte del NO

Incontro pubblico domani a Sulmona sulla questione del nuovo inceneritore per rifiuti plastici che dovrebbe essere costruito dalla società Get Energy Prime Italia nell’area industriale della città peligna.

L’iniziativa è organizzata da diverse organizzazioni, il Forum H2O, il ForumAmbientalista, la campagna Per il Clima Fuori dal Fossile e il blog Casa di Vetro, che sono contrarie al progetto e che illustreranno, documenti alla mano, i dati salienti dell’impianto e le ragioni del No, anche con informazioni inedite.

L’incontro si terrà alle ore 17 nella sede della CGIL in via vicolo del Vecchio.

Il progetto, che prevede di trattare oltre 47.000 tonnellate di rifiuti plastici e che rientra ufficialmente, per stessa ammissione dell’azienda, nella categoria degli inceneritori, ha ben 6 camini per le emissioni in atmosfera che derivano dalla gestione dei rifiuti e dalla combustione del syngas e del synoil prodotti dal preliminare trattamento con pirolisi dei rifiuti. Alla fine del processo, oltre alle emissioni, resteranno comunque anche 7.000 tonnellate/anno di ceneri pesanti da smaltire in altro modo.

Attualmente il procedimento è in fase di Valutazione di Impatto Ambientale presso la Regione Abruzzo, momento in cui tutti possono inviare osservazioni sul progetto.

Paolo Durante: