Nuovo elettrodotto Pettino-Torrione: Terna pubblica l’avviso sui fondi

Pubblicato l’avviso relativo ai fondi interessati dagli interventi del progetto per la realizzazione della nuova linea in cavo interrato 150 kV tra la stazione elettrica di Pettino e la cabina primaria di Torrione.

“La nuova linea porterà importanti benefici elettrici ed ambientali nell’area dell’Aquila ” annuncia la società Terna la quale comunica che è stato avviato il procedimento amministrativo relativo al progetto di realizzazione della nuova linea in cavo interrato 150 kV tra la stazione elettrica di Pettino e la cabina primaria di Torrione.

Terna, ieri, 17 settembre, ha pubblicato l’elenco delle particelle relative ai fondi interessati dagli interventi.

In un comunicato stampa si legge che “Il nuovo collegamento elettrico, interamente in cavo interrato e lungo circa 6 km, renderà più sicura ed efficiente la rete elettrica nell’area di L’Aquila, oltre a contribuire alla raccolta della produzione di energia rinnovabile in Abruzzo e nel Lazio.

L’intervento porterà anche importanti benefici ambientali perché, una volta entrata in esercizio la nuova linea, permetterà di demolire circa 5 km di vecchi elettrodotti e 18 tralicci, restituendo così al territorio ampie superfici liberate da vecchie infrastrutture elettriche.

I proprietari delle particelle interessate dagli interventi possono prendere visione del progetto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell‘Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e presso l’Albo Pretorio del Comune dell’Aquila”.