Nuova Pescara: Fidanza “L’iter va avanti secondo le disposizioni di legge”

Il nuovo presidente della commissione Statuto dell’assemblea costitutiva per la Nuova Pescara Enzo Fidanza annuncia che la prossima settimana convocherà una seduta per approntare le attività organizzative per la fusione dei tre comuni interessati perchè l’iter va avanti secondo le disposizioni di legge.

Il capogruppo consiliare del Pd al Comune di Montesilvano Enzo Fidanza, all’indomani dell’elezione a presidente della commissione Statuto dell’assemblea costitutiva per la Nuova Pescara, avvenuta, ieri pomeriggio, 31 ottobre, annuncia che si impegnerà affinché le divisioni che ci sono state fino a oggi vengano superate per cominciare a lavorare per il progetto nato dopo un referendum e una legge regionale.

Fidanza al Tg8 afferma che “Anche se in questo momento ci sono posizioni divise territorialmente e politicamente è compito nostro proseguire su questa strada. Se la legge regionale dovesse essere rivisitata, allora ne prenderemo atto, ma fino a quando resta quella attuale, bisogna procedere secondo le sue disposizioni”.

La prossima settimana il presidente Fidanza convocherà una seduta per approntare le attività organizzative della commissione. Dopo l’elezione del presidente, l’assemblea costitutiva per la fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore, che ha il compito di stilare un regolamento per la nascita della Nuova Pescara, dovrà ora procedere ad associare le funzioni amministrative.

Secondo quanto disposto dalla legge regionale, l’iter prevede la messa in condivisione, in via sperimentale, dei servizi. La Regione, lo scorso mese di settembre, ha stanziato 300mila euro, ripartiti tra i Comuni in questione, in maniera proporzionale al numero degli abitanti. Le somme serviranno a supportare l’esercizio associato delle funzioni e dei servizi comunali e la riorganizzazione delle strutture dei tre Comuni e la costituzione di una commissione di studio formata da tecnici ed esperti per supportare la commissione Statuto.

Il Servizio del Tg8: