Nuova giunta regionale: Marsilio ufficializza i nomi degli assessori

Il presidente della Regione Marco Marsilio ha ufficializzato, oggi pomeriggio, a Pescara, i nomi degli assessori e le deleghe. Quattro assessorati alla Lega e la Presidenza del Consiglio a Forza Italia.

Nomi e deleghe sono stati stabiliti, la scorsa notte a Roma, al termine di un doppio incontro tra Lega e Forza Italia. Il governatore Marco Marsilio ha ufficializzato che i nuovi assessori della Lega sono quattro: Emanuele Imprudente, vice presidente della Giunta con deleghe all’agricoltura, caccia, riserve e montagne, sistema idrico e ambiente, Nicola Campitelli , assessore all’urbanistica e territorio, Nicoletta Verì, sanità e servizi sociali e al teramano Piero Fioretti, come esterno, sono state attribuite le deleghe al lavoro, formazione e scuola. Per Forza Italia Mauro Febbo diventa assessore alle Attività produttive e turismo, Umberto D’Annuntiis è il nuovo sottosegretario di giunta con deleghe alle Infrastrutture, Trasporti e Lavori pubblici e Lorenzo Sospiri è il presidente del Consiglio regionale. Guido Quintino Liris  è l’assessore al Bilancio ed è esponente di Fratelli d’Italia, partito del governatore Marsilio il quale tiene per sé le deleghe alla Ricostruzione, alla Protezione civile e alle Politiche europee. Ora in consiglio regionale dovrebbero entrare i primi dei non eletti: i leghisti Antonietta La Porta per L’Aquila, Luca De Renziis per Pescara e Fabrizio Montepara (sindaco di Orsogna) per Chieti, Al posto di Mauro Febbo subentrerà in consigliere di Francavilla al Mare e già assessore provinciale di Chieti Daniele D’Amario. Per Fratelli d’Italia il consigliere supplente sarà Mario Quaglieri, ex sindaco di Trasacco. Domani pomeriggio, nella sala giunta di palazzo Silone a L’Aquila, alle 17.30, si terrà la presentazione dei nuovi assessori e a seguire si svolgerà la prima seduta ordinaria della nuova giunta.

Giovanni Legnini, sulla sua pagina Facebook, ha così commentato il varo della nuova giunta regionale.

Regione, Gianluca Zelli si dimette da coordinatore di Azione Politica, dopo lo scontro per l’assessorato in giunta e spara a zero su Marsilio: “Tesa imboscata, gli Abruzzesi impareranno a conoscerlo.”