Nuova Day surgery all’ospedale San Pio di Vasto

All’ospedale ” San Pio” di Vasto inaugurata oggi la nuova Day surgery, dopo i lavori di ristrutturazione durati circa un anno.

All’ospedale ” San Pio” di Vasto, è stata inaugurata, questa mattina, la nuova Day surgery. Nella struttura ci sono otto posti letto, ambulatori, locali di servizio e spogliatoio a uso del blocco operatorio, con ambienti climatizzati, illuminazione calda e nuovi arredi. L’unità operativa, già preesistente, approda nei locali dell’ex Centro di igiene mentale, al piano terra, attigui al blocco operatorio, lasciando la vecchia ubicazione che accoglierà, invece, l’Osservazione breve.

L’assessore regionale alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci ha ricordato che “I lavori di ristrutturazione, realizzati dalle imprese Ite ed Edil 3C di San Benedetto del Tronto e durati poco meno di un anno, hanno richiesto un investimento di 330 mila euro, a cui l’Azienda sanitaria di Chieti-Lanciano-Vasto ha fatto fronte con fondi attinti dal proprio bilancio. Il nuovo reparto, già operativo, permette di migliorare sensibilmente l’accoglienza ai pazienti che possono risolvere una patologia con un intervento che richiede una brevissima permanenza in ospedale, sviluppando numeri importanti: nel 2016 sono stati 1.396 gli interventi eseguiti in regime di day surgery, e 562 quelli di tipo ambulatoriale dell’Oculistica. L’attività è organizzata con un calendario settimanale che assegna due sedute alla Chirurgia generale, una all’Ostetricia, due all’Oculistica e alternativamente, secondo le necessità, una all’Ortopedia, Urologia e altri reparti che ne hanno necessità. Altre prestazioni riguardano il posizionamento di accessi venosi per i malati oncologici, servizio svolto anche per altri ospedali della Asl. Complessivamente al “San Pio” l’attività chirurgica, sempre dello scorso anno, ha totalizzato 5.856 interventi. La Day surgery è stata strutturata come unità operativa semplice dipartimentale nell’ambito dell’organizzazione aziendale, la cui responsabilità è stata affidata all’anestesista Filippo Marinucci, coadiuvato dal caposala Cosimo Pizzuto e dall’infermiera Floriana Lagatta. Questa realizzazione ha prodotto ricadute positive anche per altre attività, poiché negli spazi lasciati liberi dalla Day surgery è stata collocata l’Osservazione breve, dotata di otto posti letto, che darà respiro al Pronto soccorso permettendo una gestione dei pazienti più efficiente. Il Servizio, infatti, consente lo studio multidisciplinare del caso che si presenta, con l’effetto di ridurre i ricoveri inappropriati e inviare il malato al reparto con una diagnosi già formulata, così da ricevere subito le prime cure. Insomma l’Osservazione breve può fare la differenza, decongestionando il Pronto soccorso e migliorando la qualità dell’assistenza, poiché i pazienti sono accolti e trattati in un contesto più tranquillo, che offre anche la possibilità al personale di esprimere al meglio la propria professionalità”.

IL SERVIZIO DEL TG8: