Neve Abruzzo: “Arriverà da martedì 10 dicembre”

L’esperto meteo Giovanni De Palma annuncia che non nevicherà in Abruzzo nel weekend dell’Immacolata bensì da martedì 10 dicembre. Gli operatori turistici dei centri montani attendono fiduciosi.

Gli amanti degli sport invernali sono delusi per le temperature miti,al di sopra della media stagionale, che non consentono nevicate per il ponte dell’Immacolta Concezione. L’esperto meteo Giovanni De Palma  annuncia, però, che la neve arriverà martedì 10 dicembre poichè una perturbazione, proveniente dall’Europa centrosettentrionale, porterà a un abbassamento delle temperature e a episodi nevosi, forse anche al di sotto dei mille metri.

 De Palma afferma che “Sicuramente ci saranno belle nevicate in montagna, soprattutto sui rilievi esposti ad Est. Fino a lunedì non ci saranno sostanziali variazioni, poi lunedì ci sarà vento di garbino e martedì arriverà la perturbazione. Le temperature al momento restano al di sopra delle medie stagionali, ma da martedì scenderanno al di sotto. Ancora un po’ di pazienza, quindi, per gli appassionati dello sci.

 Dino Pignatelli, amministratore unico del Centro Turistico del Gran Sasso, società partecipata del Comune dell’Aquila che gestisce la stazione invernale di Campo Imperatore, nel versante aquilano del Gran Sasso d’Italia spiega intanto che a ” Campo Imperatore è tutto pronto, manca la neve, speriamo scenda per aprire al più presto la stagione, anche prima di Natale. La località invernale aquilana, a quota 2.200, che non dispone dell’innevamento artificiale, può contare su 11 chilometri di piste con due impianti principali, la Scindarella e le Fontari. Abbiamo preparato le piste, predisposto le barriere paraneve e gli impianti, abbiamo adeguato il sistema di controllo accessi, la funivia è funzionante, con la rete internet estesa anche alla Scindarella. Ci aspettiamo una stagione importante, ma per questo serve che le temperature si abbassino e scenda la neve”.

Per la gestione della stazione, il sodalizio pubblico impiega circa 35 persone. Agli impianti si accede attraverso la funivia che parte da località Fonte Cerreto, alle falde del Gran Sasso, con una portata di circa 700 persone l’ora. Gli appassionati arrivavano prevalentemente, oltre che dall’Aquila e dall’Abruzzo, da Roma e delle regioni del centro sud, in particolare Marche.

La stazione fa parte del consorzio Le Tre Nevi con le ‘consorelle’ Ovindoli e Campo Felice. A Campo Imperatore c’è l’omonimo albergo dove fu tenuto prigioniero, nel 1943, Benito Mussolini, in una stanza rimasta con l’allestimento dell’epoca. La struttura è chiusa perché il Comune dell’Aquila, proprietario, deve iniziare la ristrutturazione attraverso un appalto del Provveditorato interregionale Lazio, Abruzzo, Sardegna.